Tecniche di Fundraising

Come usare windows live space per comunicare

Non conoscendo direttamente Windows live space ed essendo stato sollecitato da un lettore ho iniziato ad osservare alcuni “space” in giro per il web.
A prima vista Windows live space sembra una versione un po’ più ordinata di Myspace e con una minore presenza di pubblicità (anche se quella in alto è alquanto fastidiosa).
Prima di tutto perchè usare Windows Live Space:

  • 1 – La modalità di organizzazione dei contenuti potenzialmente più ordinata di Myspace (guarda questa pagina che seguiva dei giovani partecipanti al concerto Live Hearth)
  • 2 -Se hai già un account con uno dei prodotto windows come Messenger ad esempio o Hotmail
  • 3 – Se sai già che molti dei tuoi sostenitori utilizzano Messenger, Live Spaces o sono più propensi a cercare informazioni all’interno del motore live.com o dei servizi windows (ad esempio Greenpeace Italia ha aperto un blog all’interno dello spazio blog di Libero.it in modo da “aprirsi” alla community di Libero o cercarvi al suo interno dei sostenitori

Ora dopo aver deciso di usare Windows Live Space ecco alcuni consigli su come usarlo:

  • Per prima cosa devi dire chi sei! – Come ha fatto Ark for hope chiarisci subito chi sei e cosa fai (mission e obiettivi)
  • Trova un modo per descrivere non con parole quello che fai e come lo fai – Uno dei problemi di alcuni blog o siti di organizzazioni nonprofit su internet è quello di usare troppe parole. Windows Live Space ti fornisce la possibilità di avere uno spazio dove introdurre in home page la tua organizzazione e poi anche la possibilità di aggiungerci un blog. Dunque perchè non inserire subito in home page, vicino alla descrizione della mission un video o una foto delle attività svolte, dei volontari? Tutte le organizzazioni nonprofit italiane, grandi o piccole, hanno in archivio foto pubblicabili della propria attività perchè non iniziarle ad inserire qui?
  • Se decidi di usare Live Space fallo in modo definitivo – guarda questa onp che ha lasciato vuoto il proprio profilo..nel guestbook c’è un commento negativo di un potenziale donatore e non c’è nessuna riposta dell’organizzazione!! Scegli se usare Myspace, Live Space, Facebook, Ammado, se usari altri social netowrk o solo alcuni
  • Logo e personalizzazione pagina – in ogni pagina va inserito il logo (c’è proprio uno spazio ad hoc vicino alla descrizione della onp da inserire), e la pagina va personalizzata con i colori della propria organizzazione in modo da “legare” a livello di immagine la comunicazione che avviene off-line ed online tramite il sito ufficiale e lo spazio su Windows Live Space.(esempio dell’American Red Cross – confronta sito e live space
  • Cerca amici / sostenitori – dopo aver sistemato “graficamente” ed a livello di contenuti il tuo Live Space è ora di andare alla ricerca di persone su Live Space interessayr agli argomenti di cui tu parli. Ad esempio se fai parte di una organizzazione ambientalista prova a cercare nel motore di ricerca di Live Space parole legate al tema come ambiente, mare, ma anche argomenti collegati come vegetariani (spesso sono anche sostenitori di precise rivendicazioni ambientaliste). Quando trovi il profilo della persona leggi quello che scrive e mandagli un invito personalizzato per diventare tuo amico nel tuo Live Space della tua organizzazione
  • Quando hai gli amici cosa gli fai fare – hai invitato delle persone a diventare tuoi amici ed apparire nel tuo profilo ed ora? E’ necessario smuovere la situazione..dunque oltre a filmati e video dove fai vedere cosa fai invita a concretizzare l’azione già svolta su internet: se usi Live Space per collegare sostenitori locali allora inserisci una lista degli eventi prossimi (feste, sagre) che organizzerà la tua onp o dove sarà presente, inserisci modalità di donazione online (widget per il fundraising come quelli di change.org o di chipin.com)
  • Essendo per certi versi simile a Myspace tanti consigli utili possono essere trovati su questo sito di un consulente americano sulla comunicazione delle onp tramite siti come Myspace o Facebook, leggi i consigli qui

[Foto di mnadi sotto licenza Creative Commons]