Il telefono e’ uno strumento chiave della comunicazione odierna e le organizzazioni nonprofit possono usarlo anche per raccogliere fondi e per coinvolgere e motivare i volontari. L’utilizzo del telefono nel nonprofit e’ sia uno strumento base per le piccole e per le piccolissime organizzazioni nonprofit e anche per le grandi che utilizzano il telemarketing sociale. Ecco alcuni primi suggerimenti (ma puoi trovare tutto in questo libro Telemarketing per il Sociale). Il telefono per la raccolta fondi può essere utilizzato per:
- mantenere viva la relazione con il donatore
- riattivare il contatto con il donatore
- acquisire nuovi donatori
- trovare nuovi volontari nella rete di amici/conoscenti/vicini
Partiamo dalla prima tipologia:
1) Il donatore che già dona: spesso il donatore non desidera fornire il numero della propria carta di credito via telefono, dunque se fa una promessa di pagamento telefonicamente gli si potrà inviare successivamente una lettera in cui si fa riferimento alla telefonata. Nella lettera si inserisce una busta pre-affrancata per inviare via posta i dati della carta di credito. Si può telefonare per:
- chiedere una nuova donazione: va fatto entro 4-6 mesi dalla prima donazione dando il benvenuto telefonicamente al donatore nell’organizzazione e presentandogli la causa che potrà sostenere
- chiedere una donazione mensile: l’appello deve avere come focus centrale quello di far sentire il donatore parte di un gruppo importante
- altri casi: il telefono può essere utilizzato per chiamare chi ha donato negli scorsi 12 mesi per chiedere di sostenere appelli di fine anni, appelli di matching-gift e emergenze particolari
2) Il donatore ritrovato: il telefono è importante più per ritrovare donatori “persi per strada” che per attivarne dei nuovi (anche per il costo relativo). Si devono dunque contattare quei donatori che non donano da più di 13 mesi attraverso almeno due-tre telefonate all’anno chiedendo sostegno per appelli urgenti o chiedendo un rinnovo della donazione. Spesso gli esiti delle telefonate a questa tipologuia di donatori non ottengono donazioni immediate ma hanno la capacità di ricordare al donatore le necessità e le attività dell’organizzazione nonprofit.
3) Acquisire nuovi donatori: il telefono va usato per acquisier nuovi donatori nel caso l’organizzazione nonprofit riesca ad essere presente o ad organizzare eventi sui media nazionali. Questa modalità di contatto con il donatore è la più difficile perchè il donatore non ha nessuna relazione con l’organizzazione, meglio sarebbe far parlare un testimonial, che rappresenti l’organizzazione, al telefono con i potenziali donatori.
4) Trovari volontari via telefono fra amici/parenti/vicini: se l’organizzazione ha attivi gruppi di persone, simpatizzanti a livello locale può chiamarli per provare ad organizzare un banchetto informativo nel quartiere, nel centro commerciale della zona. Lo scopo non è tanto quello di raccogliere nuove donazioni ma raccogliere nominativi di nuove persone interessate a ricevere informazioni sull’organizzazione (per poi chiedere una donazione o un supporto in attività di volontariato, magari a livello locale).