Libri sul Nonprofit

Comunicare l’impresa

Un testo che si presenta completo sotto ogni punto di vista. L’argomento comunicazione per l’impresa non è infatti affrontato sotto un unico aspetto o con un approccio teorico, bensì dando brevi nozioni introduttive dei vari aspetti relativi alla comunicazione ed integrandoli con pratiche specifiche relative a “come fare”.E’ proprio questo il pregio del libro, cioè dare al lettore, che si suppone essere interessato sia di marketing per le organizzazioni nonprofit ma anche di raccolta fondi e comunicazione, una guida su come affrontare, come realizzare un piano di comunicazione efficace. Bellissimo il primo capitolo che spiega gli scenari odierni della comunicazione e altrettanto validi i capitoli seguenti di cui alcuni potranno essere di interesse per chi svolge attività di ufficio stampa/marketing/ fund raising nelle aziende nonprofit: vanno infatti letti e applicati i capitoli riguardanti le relazioni pubbliche, le relazioni con la stampa, la sponsorizzazione, l’organizzazione di eventi, la relazione con il consumatore (da leggere come “donatore”) ed il capitolo sulla comunicazione emozionale (interessantissimo per i fundraiser!).
I manager, i dirigenti delle aziende nonprofit possono invece trarre utili consigli dal capitolo sulla comunicazione interna e sulla creazione del piano di comunicazione. Il testo dunque è consigliato non solamente a chi ha in un ruolo operativo nel settore comunicazione e fund raising di una azienda nonprofit, ma anche a chi vi lavora con un ruolo strategico-direttivo.

Comunicare l’impresa
di Tino Ferrari
Clueb, Bologna, 2005
Pag. 217