Fermarsi a valutare le performance aziendali da un punto di vista di prodotto è come guidare una macchina a occhi bendati.
Per questo motivo Odoardo Ambroso scrive un libro interamente dedicato al marketing orientato al cliente, che soppianta in via definitiva lÂ’orientamento al prodotto. Questo nuovo approccio si fonda sulla consapevolezza della forza della relazione fra cliente e azienda, basate sulla fiducia e sullo scambio di informazioni.
Ambroso affronta lÂ’esame del CRM puntando sullÂ’analisi di tre elementi: la soddisfazione del cliente, la marca, capace di apportare fiducia e conoscenza, e il legame relazionale (o di mantenimento) a lungo termine con i propri clienti.
Il libro può essere letto in una chiave diversa ed essere applicato alla relazione con il donatore, che potrà essere implementata anche grazie alla “coltivazione” di un logo destinato a durare nel tempo e a garantire qualità e fiducia per i nostri donatori.
Customer relationship marketing
di O. Ambroso
ETAS, Milano, 2001, Pag. 208
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