Database per il fundraising

Il database per le organizzazioni nonprofit è un efficace strumento di gestione interna. Per il fundraiser, l’utilizzo di un database è imprescindibile per mantenere proficui contatti con i donatori. 

Quali sono i criteri di scelta nel vasto panorama dei produttori? Come pianificare il proprio lavoro? Come gestire una campagna di raccolta fondi? Quali dati sono necessari? Quali informazioni si possono ottenere?

Questo volume risponde alle domande del fundraiser con un taglio informale, diretto, dettagliato e non tecnico, orientato allo studio di casi reali.
Viene posto l’accento sulla necessità di infondere una “cultura del dato” che passa attraverso il trattamento e il miglioramento delle informazioni che le organizzazioni raccolgono nello svolgimento delle proprie attività.

Questa nuova edizione espande le sezioni relative all’acquisizione di nuovi contatti e alla selezione dei potenziali donatori, aggiungendo i concetti di segmentazione del target e analisi dei dati. Sono stati introdotti, inoltre, nuovi esempi e numerosi consigli per consentire al lettore di coltivare autonomamente la propria base dati.

Il libro si rivolge a fundraiser e responsabili della raccolta fondi, membri del consiglio direttivo che desiderano migliorare i processi interni dell’organizzazione, presidenti e responsabili di gestione e, più in generale, a tutti coloro che sono interessati al fundraising.

Gianluca Sordiglioni è responsabile fundraising presso la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), due realtà fortemente attive nell’informazione e nella ricerca scientifica al fine di trovare una cura per la malattia di Parkinson. Da venti anni è legato all’AIP. È docente di Database e Analisi dei dati presso il Master in Fundraising dell’Università di Bologna, sede di Forlì. In passato ha progettato ed implementato servizi, sistemi e soluzioni per i settori delle telecomunicazioni, internet e sanità.

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