Donor love in pratica

Donor Love, in pratica è dedicato alla ricerca e costruzione di una relazione con i propri donatori. Il libro raccoglie esperienze, webinar, ispirazioni, idee disegnate su quaderni di appunti e quelle messe in pratica nel lavoro operativo di fundraiser. Un programma capace di attivare relazioni durature e di valore con i propri donatori. Il libro mette insieme il lavoro del marketing massivo con quello dei colleghi che lavorano con i grandi e medi donatori trovando nuove contaminazioni tra le aree. Attraverso i vari capitoli si costruisce un vero e proprio percorso di crescita di un prospect lungo la piramide.

Il percorso prevede diverse fasi di coinvolgimento:

  • L’acquisizione: attrarre il prospect per farlo entrare in contatto con l’organizzazione. Il primo dono: convertirlo con una prima donazione.
  • La fidelizzazione: rafforzare quindi il nostro legame con chi è alla prima donazione o è solo un donatore di passaggio.
  • La crescita: coinvolgere sempre di più chi ci è vicino con delle richieste speciali, la personalizzazione e la cura della relazione.
  • Il lascito: ispirare per tutta la vita, ma anche oltre, con la condivisione di valori importanti.

Sono queste diverse fasi che disegnano il Donor Love: Chiedi, Ringrazia, Conosci, Racconta. Un Donor Love che è anche pratico, schematico, da portare subito nel lavoro quotidiano grazie a delle idee facili da applicare, un’originale visione per unire diverse aree dell’ufficio fundraising e andare oltre il semplice budget per lavorare su valori (e kpi) importanti e diversi.

Il libro è acquistabile su Amazon e sul sito dell’editore.

 

Mauro Picciaiola è fundraiser, consulente, educatore e autore sul fundraising e il nonprofit da quasi 20 anni. È Direttore dell’ufficio raccolta fondi di Antoniano e supporta lo sviluppo dell’ufficio sviluppo di Francescani per la Vita. Ama condividere quello che apprende sul campo con colleghi e aspiranti fundraiser e per questo è docente del Master in Fundraising dell’Università di Bologna e tiene corsi e workshop in Italia e all’estero. Fa parte del comitato scientifico del Festival Francescano e membro del board dell’Associazione Festival del Fundraising.

Condividi