Libri sul Nonprofit

Effective donor relations

Nei convegni, nei corsi, nelle aule di formazione si sente sempre più parlare di relazione positiva con il donatore. Un termine che porta dentro di sè tutte quelle azioni dense di significato e coerenza di chi, fundraiser, ha la responsabilità e gestione della relazione con i donatori.

Il testo tratta infatti un argomento che è alla base del fundraising, tema che parte non solo dalla teoria e dalla conoscenza degli strumenti e delle tecniche di raccolta fondi, bensì anche dallo studio di come realmente interagire, creare relazione vera, appassionata tra azienda nonprofit e donatore. Le aziende nonprofit si dotano sempre più di codici etici, di codici dei diritti del donatore che però rischiano di rimanere “lettera morta” quando dalla teoria scritta bisogna passare all’azione concreta, magari immediata.

Il testo guida il fundraiser passo passo, dapprima facendolo riflettere su cosa si intende per relazione con il donatore e poi descrivendo ed approfondendo gli strumenti operativi per interagire con il donatore: dalla semplice, ma troppo spesso “data per scontata” (fino a dimenticarsene) lettera di ringraziamento, all’organizzazione di modalità differenti per essere riconoscenti ai donatori fra cui i club di donatori o l’organizzazione di eventi speciali solo per i donatori. Il tutto è accompagnato da esempi, casi reali di aziende nonprofit che hanno saputo costruire una relazione con il donatore. Il testo, scritto in lingua inglese, è di facile e veloce lettura, molto pratico e consigliato a tutti i fundraiser.

 

Janet L. Hedrick
Effective donor relations
Jossey Bass, San Francisco, 2009

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