Libri sul Nonprofit

Enrico V: lezioni di leadership

Testi come questo sono una boccata di ossigeno per chi investe tempo e sforzi nel cercare di migliorare e far crescere un settore “difficile” come quello del nonprofit.
L’autore, forte di un’approfondita conoscenza del personaggio schakespeariano di Enrico V lo traduce in una intelligente contrapposizione scenica dove sul palco non c’è l’attore bensì il leader di un’ azienda nonprofit. Troppo spesso purtroppo nel nonprofit e specialmente nel settore della raccolta fondi la figura dei leader viene confusa o oscurata da dirigenti “politicamente” abili ma con scarse capacità di guida e leadership.
Questo libro è utile perciò a chi vuole essere un leader vero e riconosciuto all’interno dell’azienda nonprofit, leader per merito e per capacità di ascolto e guida. Il leader è anche un condottiero all’interno delle battaglie più dure, delle sfide più ricche di ostacoli di un’organizzazione: proprio al tema della “battaglia” e delle strategie da adottare l’autore dedica buona parte del libro.
E’ interessante sottolineare come non parta subito dall’individuazione delle necessarie “tattiche di attacco” bensì da una sorta di audit interno dove il leader deve riconoscere, all’interno della propria organizzazione, i traditori, coloro che, in battaglia, potrebbero voltare le spalle o non sostenere la sua leadership.
Successivamente l’autore si concentra sul ruolo del leader come “motivatore delle truppe”: spesso infatti, anche nel settore nonprofit, il semplice “fare del bene” non può essere l’unica motivazione per incentivare “le truppe”. Il libro è molto utile per i dirigenti e i fundraiser delle aziende nonprofit, grandi e piccole, che devono motivare quotidianamente il proprio personale e i volontari.


Enrico V: lezioni di leadership
di Richard Olivier
Fazi Editore, Roma, 2005
Pag. 225