Tecniche di Fundraising

Evento di raccolta fondi: quale posso creare? Ecco 4 idee da cui prendere spunto

Un’evento di raccolta fondi può essere difficile da organizzare. Può provocare affanno nell’organizzazione dell’evento e scoramento nel pensare che solo chi ha grandi budget o grandi donatori può fare un grande evento. Per questo è importante ragionare su quale evento creare, per trovare la soluzione ideale in relazione alle caratteristiche dell’organizzazione nonprofit che rappresentiamo. Ecco alcune idee.

 

1. Corse, camminate, nuotare, biciclettate
Queste quattro tipologie di eventi solitamente durano una giornata o anche meno, sono non competitivi e creati per la più ampia partecipazione possibile.

2. Maratone, triathlon e simili
In questo caso, più che l’organizzazione è la partecipazione di utenti delle organizzazioni nonprofit a delle maratone ed altri grandi eventi di corsa podistica allo scopo di raccogliere fondi e dimostrare che anche persone sofferenti di malattie e disabilità possono farcela (non ci credi? Guarda che programma ha messo in piedi la Arthritis Foundation). In questo modo questa fondazione fa comunicazione, raccoglie fondi e coinvolgi i suoi utenti, i suoi beneficiari!!!

3. Eventi nel weekend (2-4 giorni)
Gli eventi elencati al punto 1) possono anche essere spalmati su più giorni. Ciò però richiede un maggiore sforzo organizzativo in termini di costi e di personale, volontario e non, che contribuisca alla gestione dell’evento.
La maggior durata dell’evento fa anche salire il costo di partecipazione (e spesso anche i fondi raccolti). Ad esempio il Weekend to End Breast Cancer (Canada) può arrivare a costare anche $2,000.

4. Trekking all’avventura
E’ il caso di Oxfam Irlanda (Virginia dicci qualcosa!) che proprio di questa tipologia di eventi si fa portatrice. Proprio ora c’è attivo il Trek Kilimnjaro dove 10 persone (fra cui anche membri dello staff di Oxfam) hanno cercato di raggiungere in 12 la cima del Monte Kilimanjaro scalare. Un evento come questo ha trovato sponsor tecnici in aziende interessate ed inoltre fornisce la possibilità di organizzare eventi collegati proprio per raccogliere fondi.

Questa metodologia di raccolta fondi ha avuto dei ricavi netti in paesi come Gran Bretagna e Australia tra i 50.000 e i 500.000 dollari. Ovviamente Oxfam ti dice anche quanto ha raccolto per questo progetto di raccolta fondi!

[Foto di rbarney sotto licenza Creative Commons ]

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *