Tecniche di Fundraising

Facebook dà i numeri: statistiche sulle pagine grazie ad Insights

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come l’organizzazione nonprofit deve stare attenta a non confondere i tanti “mi piace” o i tanti “fan” sulle pagine di Facebook con un successo sicuro. Per tirare fuori dei numeri dal proprio account di Facebook è possibile prima di tutto usare Facebook Insights che aiuta nell’analizzare i propri successi in questo social network (https://www.facebook.com/insights/), poi è possibile confrontare nel tempo alcuni dati come:

1 – Tasso di conversazione

E’ uguale al numero di commenti o repliche ad un post. Per ottenere un tasso di conversazione molto alto è necessario avere una strategia con obiettivi precisi su quello che si vuole dire, capire il proprio audience, capire cosa comunica il proprio brand, capire cosa ha successo o meno nell’essere proposto sul web. Se non si eseguono questo tipo di controlli si ha solamente la produzione di una quantità di contenuti magari numerosa ma che crea “tanto rumore per nulla” ovvero riempie le bacheche degli utenti ma non viene minimante letto o cliccato.

2 – Tasso di amplificazione

E’ il tasso con cui chi ti segue condivide il tuo contenuto nel network. Su Twitter sono i retweets, su Facbook sono gli shares. E’ utile andare a capire quale tuo contenuto inserito nel social network ha dato via alla condivisione ed è utile nel tempo anche capire se postando il contenuto ad una certa ora si ha un minore o maggiore successo ed anche da dove provengono le visite.

3 – Tasso di voto

E’ dato dal numero di like su Facebook, +1 su Google+, o favorite su Twitter. L’utilità di questo tasso non è tanto nel sapere di aver ottenuto tanti “voti” quanto di poter confrontare un contenuto e l’altro. Perchè un contenuto ha ottenuto più voti di un altro? Erano curati differentemente? Postati in orari o giorni differenti? E’ dunque una modalità per capire meglio come interagire online con gli utenti e che contenuti proporre.

4 – Valore economico

E’ dato dalla somma delle entrate a breve e lungo termine e dei risparmi ottenuti. Cosa vuol dire? Significa che dai social network le persone possono essere portate sul sito della tua organizzazione nonprofit e lì possono firmare una petizione, comprare nello shop online, fare una donazione, scaricare un file. Tutto questo ha un valore economico intrinseco che può essere calcolato utilizzando programmi come Google Analytics che possono misurare i tassi di conversione

Se vuoi approfondire questo argomento vai sul blog di Avinash Kahushik o su quello di Beth Kanter.

Per approfondire invece Facebook Insights guarda questo video http://youtu.be/M6lZX42rIuQ