Qui di seguito, viene presentato un elenco delle procedure che un consiglio di amministrazione può mettere in atto per favorire al suo interno la leadership, la costituzione di team e la capacità di promuovere e raccogliere le grandi donazioni:
- Durante le sedute del consiglio di amministrazione, occorre coinvolgere i costituenti nella mission e nei piani dell’organizzazione non profit. Evitare di proporre un ordine del giorno prevedibile (o inesistente) e non permettere a poche persone di monopolizzare il discorso o di parlare troppo a lungo
- Consentire la partecipazione a chiunque, anziché limitarla ad un gruppo ristretto; non far sentire escluso nessuno dei presenti
- Prendere le decisioni in modo collegiale, evitando di demandarle al solo livello dirigenziale. Il consiglio di amministrazione deve proporsi come un gruppo di persone affiatate, non come un suggello burocratico per decisioni già prese
- Durante le sedute del consiglio di amministrazione, non perdere mai di vista la mission e dimostrarne il raggiungimento quando si discute del successo di programmi e servizi ai clienti e utenti
- Inserire tutte le figure dell’organizzazione non profit nei progetti per il futuro
Agendo in questo modo, i consiglieri di amministrazione possono coinvolgere altri volontari nel piano di fund raising e assumersi le responsabilità che competono alla leadership nel campo della raccolta fondi, specialmente per quanto riguarda le grandi donazioni. Va notato però che per costruire la leadership, garantirne la continuità e creare dei team efficaci, non solo all’interno dell’organizzazione, ma anche in relazione ad altre organizzazioni non profit con cui si collabora per il raggiungimento di una mission di più vasta portata, spesso occorre apportare dei cambiamenti alla struttura stessa della leadership. (Tratto da Il Libro del Fundraising – di V. Melandri, Etas, 2004)