Libri sul Nonprofit

Fundraising online

La rivoluzione digitale introdotta dal Web 2.0 ha messo in campo nuovi sistemi di comunicazione, nuovi processi di costruzione dell’identità individuale e collettiva, nuove opportunità di interazione e ampliamento del patrimonio informativo. Nell’ambito del nonprofit ciò ha significato anche la nascita di un nuovo canale di raccolta fondi: il fundraising online o internet fundraising.

Il web – sostiene Paolo Ferrara – ha aperto grandi prospettive alle organizzazioni, come la possibilità di raggiungere potenzialmente infiniti utenti e quindi infiniti sostenitori. D’altra parte la facilità di accesso e i bassi costi di implementazione hanno creato l’illusione che internet fosse uno strumento a costo zero o in grado di risolvere tutti i problemi di raccolta fondi.

Come utilizzare quindi al meglio le innovazioni introdotte dal web? Pianificazione, strategia, integrazione degli strumenti sono solo alcune delle soluzioni. A queste si aggiunge un’analisi accurata dei principali mezzi di fundraising online – siti, posta elettronica, motori di ricerca, social network, blog, mobile – e numerosi spunti di riflessione tratti dall’esperienza dei due autori. Il risultato è un saggio adatto sia ai principianti che ai più esperti, scritto con lo stile chiaro e immediato della comunicazione online.

Autore: Paolo Ferrara e Davide Moro
Editore: Philantropy – Smart Fundraising
Edizione: Forlì 2011