Humans of Nonprofit
Scopri il mondo del nonprofit con “Humans of Nonprofit”, il podcast che porta alla luce le storie e le esperienze di 14 grandi personaggi del settore. Ogni episodio offre una prospettiva unica sul lavoro nel nonprofit, consigli sulla raccolta fondi e una visione ispiratrice per un futuro sostenibile. Immergiti nelle conversazioni autentiche con i nostri ospiti che esplorano le sfide, le innovazioni e le passioni che guidano il cambiamento sociale. “Humans of Nonprofit” è la tua fonte di ispirazione per fare la differenza e costruire un mondo migliore.
come comunicare meglio con i tuoi donatori
Paolo Borzacchiello
In questa puntata di Humans of Nonprofit, Paolo Borzacchiello ci spiega quali sono gli errori più comuni di comunicazione delle nonprofit che fanno scappare i donatori. Paolo è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica e partendo dal racconto di episodi personali di dono ci lascia i suoi consigli per migliorare la strategia di comunicazione delle nonprofit. Autore e bestsellers da più di 200.000 copie vendute e podcast che registrano record di ascolti. È il co-creatore di HCE: Human Connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane e il linguaggio.
La mia guerra per raccontare i conflitti
Barbara Schiavulli
Il giornalismo è al servizio delle persone e deve proteggere i più fragili e i diritti umani. Perché se tu conosci il mondo puoi anche cambiarlo! In questa puntata di Humans of Nonprofit, Barbara Schiavulli ci racconta il suo progetto Radio Bullets, una testata giornalistica online che si batte per fare la differenza, occupandosi in maniera indipendente di esteri, diritti umani e inclusività. Un progetto nato e sostenuto da una campagna di crowdfunding che porta avanti da 30 anni. Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi su Repubblica, L’Espresso, Il Fatto Quotidiano, La Stampa e collabora attualmente con la BBC. Racconta il mondo attraverso le storie di chi non ha voce e ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.
Sogno una carriera nel terzo settore
Luca Argentero
“È nell’atto del donare che si scopre il beneficio del ricevere, e poter lavorare nel nonprofit per sollecitare la donazione è pazzesco!” Luca Argentero ci racconta con queste parole l’entusiasmo che prova per il progetto della sua Associazione 1 Caffè Onlus che ha curato negli ultimi 14 anni. Luca ha sperimento sulla propria pelle la bellezza del lavoro per la sua nonprofit, e in questa puntata di Humans of Nonprofit ci svela che in futuro vorrebbe fare del suo impegno nel terzo settore la sua attività primaria.
Da volontaria a manager del nonprofit
Maria Chiara Roti
In questa puntata di Humans of Nonprofit, Maria Chiara Roti racconta la sua passione per il Terzo Settore e il cambio di carriera che l’ha portata nel 2020 alla direzione generale della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia. Dopo una significativa esperienza manageriale nella finanza presso gruppi bancari internazionali, Maria Chiara impiega le sue competenze di project management nella cooperazione internazionale, nell’accoglienza, nella progettazione e nel fundraising. Impegno sul campo e formazione sono i due consigli che lascia a chi vuole lavorare nel terzo settore e fare un salto da profit a nonprofit.
Una causa, una vita
Rossano Bartoli
Rossano Bartoli ha vissuto in prima persona la crescita e lo sviluppo della Fondazione Lega del Filo d’Oro, di cui è presidente dal 2018. In questa puntata di Humans of Nonprofit ci racconta come ha iniziato a fare raccolta fondi, senza neanche saperlo, porta a porta, fino ad arrivare a 60 anni di attività per la stessa nonprofit. La tenacia, la dedizione, e la passione sono sempre le stesse. Quelle che ogni fundraiser DEVE avere insieme ad altre qualità che ci svela nella puntata.
La mia vita per i diritti degli animali
Sara Turetta
Ognuno ha un’esperienza forte che tocca il suo cuore e lo spinge a fare una rivoluzione, come ha fatto Sara Turetta. In questa puntata di Humans of Nonprofit, Sara ci racconta il suo momento di sofferenza, quello che ha provato per gli animali brutalmente uccisi in Romania, e che l’ha spinta a decidere che non poteva più continuare a vivere come prima cambiare le sue aspirazioni. Il suo amore per gli animali che l’ha portata, nel 2002, a fondare e diventare Presidente della Fondazione Save The Dogs and Other Animals. Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2024, Sara si occupa di fundraising da quasi 20 anni con passione, dedizione e grande carisma, doti che hanno portato il suo sogno a diventare un punto di riferimento per la causa animalista in Europa.
Combatto le malattie rare pediatriche
Guido De Barros
“Quando abbiamo avuto la diagnosi della malattia abbiamo ricevuto anche la condanna, il nome di cosa avrebbe ucciso nostra figlia.” In questa puntata di Humans of Nonprofit, Guido De Barros ci racconta come è nata la sua associazione Voa Voa! Amici di Sofia APS e come imposta la raccolta fondi per i progetti di screening neonatale in tutta Italia per non permettere più che altri bambini e bambine muoiano a causa delle malattie rare.
Avere un team coeso è l’obiettivo più importante
Sira Bertarelli
“L’obiettivo più importante che non pensavo di raggiungere è il mio team.” Sira Bertarelli, da 10 anni in Greenpeace Italia e da 2 direttrice della raccolta fondi, ci spiega alcune tecniche e campagne di raccolta fondi che ha sviluppato in questi anni e ci emoziona raccontandoci del suo lavoro con un team coeso, ambizioso, capace di innovare, allineato sulle sfide da affrontare e che non si fa prendere dalla vertigine delle difficoltà.
oltre 800.000€ raccolti in 1 anno al mio primo lavoro da fundraiser
Ludovico Fardelli
“Non importa da dove vieni o quale sia la tua esperienza pregressa. Imparare a fare Fundraising è un’esperienza straordinaria che ha trasformato la mia vita e la mia carriera.” Ludovico Fardelli descrive così il suo percorso di formazione al Master in Fundraising di Forlì e poi di lavoro in AGESCI per una causa che gli sta davvero a cuore. In questo suo primo anno di lavoro da fundraiser, in una nonprofit che non faceva raccolta fondi, ha raggiunto un risultato incredibile. Ci racconta come l’idea geniale del direttivo ha portato la svolta nell’organizzazione e ha messo in moto tutto il fundraising della più grande organizzazione extrascolastica educativa in Italia.
fundraiser per l’organizzazione che mi ha salvato la vita
Luisa Bruzzolo
“Ho vissuto l’esperienza del tumore sulla mia pelle e sicuramente la prevenzione mi ha salvato la vita: occuparmi oggi per lavoro di questo tema è davvero gratificante. So di poter fare la differenza nella vita degli altri.” Luisa Bruzzolo, Direttrice generale di Lilt Milano e vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2023, ci racconta il miglioramento continuo che porta avanti con passione nell’associazione: dall’uso dell’Intelligenza Artificiale alla diffusione della cultura del fundraising in tutta la rete di LILT italiane.
il fundraising è un investimento, non un costo
Gabriele Ferretti
“Fare fundraising è stare dentro una comunità professionale con cui condividere idee, esperienze, competenze.” Gabriele Ferretti, coordinatore delle attività di raccolta fondi da lasciti e grandi donatori per AISM, ci spiega il successo delle campagne integrate tra online e offline che porta avanti. Attività che coinvolgono vari team dentro l’organizzazione e che l’ha portato a vincere l’Italian Fundraising Award Young 2024. Il suo sogno? Che il fundraising diventi una professione conosciuta, perché è il cuore pulsante del Terzo Settore.
madre e imprenditrice nel nonprofit
Marianna Martinoni
Marianna Martinoni, consulente senior in fundraising per il Terzo Settore, la cultura e le arti performative, ci parla di come l’essere madre abbia rafforzato le sue capacità decisionali e di gestione del tempo. Conciliare la vita familiare e la professione di fundraiser è una sfida quotidiana, ma Marianna ha raggiunto traguardi notevoli, tanto da essere riconosciuta tra i 10 esperti di fundraising, mecenatismo culturale e Art Bonus selezionati da Ales (MIC). Scopri di più su come Marianna bilancia con successo questi due mondi.
17 anni con Terre des Hommes - CSR e testimonial nel fundraising
Paolo Ferrara
Paolo Ferrara, con oltre 17 anni di esperienza in Terre des Hommes, ci racconta la sua carriera nel settore nonprofit e l’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR) e del ruolo dei testimonial nel Terzo Settore. Nel tempo, le collaborazioni tra aziende profit e organizzazioni nonprofit sono diventate più strategiche, strutturate e consapevoli: oggi, le aziende vogliono progetti di CSR coerenti con la loro mission e costruiti insieme alle nonprofit. Coerenza, autenticità e trasparenza, con il giusto uso di testimonial e ambassador, sono fondamentali per il successo di queste collaborazioni.
Fundraising per la sanità
Stefano Malfatti
Il mondo della sanità attira donazioni significative, specialmente attraverso i lasciti testamentari. L’ospite dell’ultima puntata è Stefano Malfatti, Presidente dell’Associazione Festival del Fundraising, e direttore fundraising e consulente per associazioni sanitarie e non solo, da oltre 30 anni. Cos’è che rende speciale essere un fundraiser? Le relazioni umane. Guardare i donatori negli occhi, ascoltare le loro storie e comprendere le loro esigenze. Perché la vera domanda non è solo quanto una donazione va alla causa, ma chi aiuti e quale problema risolvi grazie a quei fondi.