Libri sul Nonprofit

Il contratto di sponsorizzazione

Finalmente un libro semplice, pratico, operativo che spiega come funziona il contratto di sponsorizzazione. Fino a poco tempo fa libri di questo tipo erano disponibili solo nella bibliografia inglese o americana ma oggi grazie a questo breve volume si riesce a capire la sponsorizzazione anche sotto il profilo tecnico.
La sponsorizzazione viene ben delineata nel libro sotto le varie tipologie: sportiva, di manifestazione sportiva, di società sportive, di un atleta, di federazioni sportive, ma anche nel campo culturale o nel mondo della televisione. E’ dunque un testo completo specialmente per le aziende nonprofit attive nel campo sportivo e ricreativo. Nel quarto capitolo viene approfondito l’aspetto delle responsabilità contrattuale ed extracontrattuale così come nel capitolo successivo si esaminano i codici di regolamentazione in materia di pubblicità . Molto utile al termine del libro una formulistica per i vari contratti di sponsorizzazione previsti, formulistica che potrà aiutare chi, fundraiser o manager di aziende nonprofit o anche avvocati specializzat, si troverà a realizzare eventi, iniziative, manifestazioni, concerti che necessitano di una ricerca di sponsor e dunque anche di una conoscenza approfondita della materia e specialmente dei diritti e della responsabilità dello sponsor e dell’azienda nonprofit sponsorizzata.
Il linguaggio utilizzato spesso richiama regolamenti o estremi legislativi e può risultare non facile per chi non ha un interesse specifico al tema in questione.

Il contratto di sponsorizzazione
di Mario Tocci, Roberta Capri
Editrice Uni Service, trento, 2007
pag.128