Libri sul Nonprofit

Il controllo direzionale nelle università

Si sentiva la necessità di un testo che desse una direzione precisa relativamente all’ampia tematica dell’approccio manageriale che le università sono tenute a compiere per migliorare la qualità dei servizi offerti e per riuscire ad ottenere un risparmio in termini economici.
Il pregio del testo è quello di riempire una lacuna: se infatti da una parte si cerca sempre più di dare spazio a tematiche quali la raccolta fondi per le università , dall’altra parte ci si dimentica che una efficace raccolta fondi parte anche da una corretta gestione delle risorse presenti all’interno delle università .
Partendo da una introduzione sul tema dell’università come azienda, l’autrice pone subito all’attenzione del lettore una analisi del sistema dei controlli (finanziario e di gestione) nelle università specificando i possibili strumenti della contabilità direzionale nelle università . pprofondisce nei capitoli successivi tre temi importanti: il bilancio delle università che diventa sempre più strumento di governo per i manager universitari che si trovano a controllare molteplici canali di spesa, la contabilità analitica come strumento per una rendicontazione corretta e la balanced scorecard come strumento per il controllo di performance e la valutazione.
Libro consigliato ai dirigenti delle università , un libro che apre gli occhi su come una istituzione così importante potrebbe essere molto più efficace ed efficiente di quanto è ora.

Il controllo direzionale nelle università : dal sistema di bilancio alla balanced scorecard
di Carlotta del Sordo
Franco Angeli, Milano, 2006
pag. 276