Libri sul Nonprofit

Il libretto rosso del grande venditore

Questo è un libro per venditori profit, per rappresentati di commercio, per imprenditori ma è (sembra strano ma lo è veramente) un libro ottimo, per i fundraiser, se preso e declinato al “nonprofit” . Come creare una rete di relazioni, capire e comunicare al donatore il valore che l’azienda nonprofit ha per il donatore stesso sono solo alcuni dei temi trattati.
Pensate solamente alla parte dedicata a “fare del proprio meglio”: un semplice motto che dovrebbe diventare la base non solo per i “venditori” a cui è rivolto questo libretto rosso (la copertina e il suo colore saranno forse state decise dai grafici dopo aver letto il libro?) ma per tutti i fundraiser, i dipendenti delle aziende nonprofit che si devono sentire motivati a raggiungere l’eccellenza, a dare il meglio per la propria organizzazione.
Utile anche il capitolo dedicato all’uso della creatività : chi saprà leggere con occhio “nonprofit” questo capitolo capirà che non si deve più comunicare con i donatori con messaggi orientati al solo “vendere” ma con messaggi meno commerciali, più personali.
E’ un libro da leggere con grande attenzione e concentrazione perché, anche se apparentemente facilitati dalla scrittura facile e veloce e da una grafica accattivante, il testo racchiude in ogni pagina delle piccole azioni che ogni fundraiser dovrebbe compiere per migliorare sia la sua carriera e immagine professionale sia per imparare a come rapportarsi con il donatore e come approcciarne di nuovi.

Il libretto rosso del grande venditore
di Jeffrey Gitomer
Sperling & Kupfer Editori, Milano, 2005
Pag. 218