Articolo Generico Fundraising

Il nonprofit che sponsorizza

Chi è appassionato di calcio, avrà certamente notato che la famosa squadra di calcio FC Barcelona, una delle più conosciute al mondo, quest’anno mostra sulle sue maglie il marchio dell’Unicef. Da notare che il Barcelona nel corso della sua storia non ha mai avuto uno sponsor sulla sua maglietta e, proprio nella passata stagione, aveva rinunciato a ben 100 milioni di euro offerti da un’azienda commerciale pur di lasciare intatta la sua “camiseta”!
Oltre a constatare che per la prima volta nella storia è stato il nonprofit a fare da sponsor c’è da aggiungere che è stato il Barcellona, nella persona del suo presidente Joan Laporta, a versare fondi nelle casse dell’Unicef, ribaltando così ben due volte le regole della sponsorship! L’impatto mediatico è stato senza precedenti!

Da mettere in agenda:

Crea il Piano Lasciti della tua organizzazione

Nuovo corso online
30 ottobre - 30 novembre 2026
Con Stefano Malfatti e 2 fundraiser ospiti
Un corso con Stefano Malfatti per capire come iniziare un piano lasciti, evitare gli errori più comuni e costruire il tuo Legacy Plan.
ISCRIVITI, ULTIMI 2 POSTI
Arrow
Esplora gli argomenti
Arrow
Leggi gli altri articoli
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors