Startup fundraising

Il perfetto bilancio online

Sappiamo tutti che i donatori non leggono riga per riga il PDF del bilancio di un’organizzazione nonprofit, men che meno si mettono a sfogliarlo se viene recapitato in cartaceo. Possiamo sintetizzare ma l’effetto tanto testo, troppi numeri e tanta noia… è sempre quello!

Come sempre l’ONP americana Charity Water ci viene in aiuto con la sua modalità di comunicazione improntata alla massima facilità di comprensione e significatività dei dati di un bilancio.

Guardiamo insieme il report online delle loro attività del 2011:

Ci sono tre aspetti fondamentali che fanno di questa modalità una prassi da seguire:

1) uso del web con foto, grafici e infografiche: colori e foto sono mescolati perfettamente rendendo estremamente comprensibile e aggiornato qualsiasi dato presente;

2) trasparenza anche nella presentazione del personale: questa pagina è sorprendente perchè fa capire il livello con cui viene coinvolto lo staff nell’azione di fundraising e spiega come e chi supporta, attraverso le donazioni, i costi amministrativi dell’ONP;

3) vogliamo parlare di come mai non vanno le donazioni online in Italia? Guardiamo come presentano i donatori e come presentano il caso di una donazione in memoria di grande successo: ti consiglio quella di Rachel.

Poi se sei uno di quelli a cui piacciono i dati di bilancio, guarda questa pagina e goditi come si presentano bene i numeri!

Non c’è che da imparare e copiare… bene!