Nel fundraising l’integrazione, cioè l’utilizzo congiunto e coordinato di molteplici strumenti, è essenziale al raggiungimento degli obiettivi. Ma cosa significa realmente integrare? Secondo Daniele Fusi – Responsabile Donatori Individuali presso Action Aid – l’integrazione è una strategia in cui diversi strumenti – ad esempio il direct mailing, il face to face o il telemarketing – agiscono congiunta-mente per raccogliere quanti più fondi possibili e soprattutto per instaurare e mantenere una relazione con il donatore.
Il testo simula, in una sorta di laboratorio virtuale, alcuni dei processi di pianificazione di una strategia di raccolta fondi integrata, tenendo conto che questa può variare in relazione a fattori come il budget d’investimento o l’esperienza del personale. L’approccio semplice e pragmatico, unito alla pluriennale esperienza dell’autore, rende il volume un ottimo punto di partenza per chi desidera testare l’integrazione del fundraising: da quella più elementare, in cui l’utilizzo di due o tre strumenti amplifica e rafforza la possibilità di raggiungere il donatore, a quella tattica, che prevede il coordinamento dei messaggi e della loro veste grafica, fino all’integrazione strutturale, con il coinvolgimento dell’intera organizzazione nelle sue diverse componenti.
Titolo: Integrare il Fundraising
Autore: Daniele Fusi
Editore: Edizioni Philanthropy – Smart Fundraising
Pagine: 107
Anno: 2011