Startup fundraising

La giusta richiesta nel momento giusto

Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase e quante volte ci siamo domandati come indovinare o programmare la giusta richiesta nel momento perfetto.

Un esempio ci può venire in aiuto per capire meglio di cosa parliamo.

La British Forces Foundation (http://bff.org.uk/), organizzazione non profit attiva nel campo del supporto ai militari in servizio e non, ha lanciato tempo fa una campagna in alcuni pub inglesi. La campagna prevede la donazione di 3 sterline inviando un sms. Fin qui nulla di straordinario. La particolarità nasce dalla modalità di comunicazione adottata, quella che fa scaturire la giusta richiesta.

Nel manifesto si legge “Offri un drink ai nostri eroi”.

Perché funziona come messaggio?

E’ una richiesta semplice e diretta. Chi si rifiuterebbe di offrire un drink ad un soldato in ritorno dalla guerra?

  1. La richiesta è fatta in un pub, dunque nel posto giusto dove ognuno va appunto per bersi una birra o un drink.
  2. la modalità di donazione è veloce ed immediata (sms)
  3. Il costo della campagna pare non molto alto se, come dicono alcuni comunicati stampa, i poster sono stati distribuiti nei pub dagli stessi produttori di birra

Fonte: Fundraisingdetective