Libri sul Nonprofit

La guida del sole 24 ore al budget

Un classico della letteratura economica italiana che ritorna in edizione aggiornata e riveduta e che dovrebbe essere sempre presente nella biblioteca personale (io la chiamo la biblioteca d’ufficio, quei pochi libri che si hanno sempre a portata di mano in ufficio per consultarli) di ogni direttore o responsabile finanziario di aziende nonprofit.
Il budget è argomento quanto più attuale proprio ora che la crisi pone molte aziende nonprofit davanti a decisioni economiche a volte anche difficili. Il budget, come giustamente sostiene l’autore, è “uno strumento di direzione per progettare e costruire il futuro dell’azienda”: tali necessità sono proprie anche del settore nonprofit che deve, quanto più oggi, imparare a fare i conti con le proprie forze economiche. Ancora adesso capita a volte di vedere raccolte fondi basate su messaggi “pietistici” che cercano di convincere il donatore adducendo improvvisi ammanchi di donazioni o denaro dell’azienda nonprofit. Tali modalità di comunicazione tanto errate dal punto di vista del marketing spesso trovano origine da errate strategie, obiettivi poco chiari e quasi sempre dalla mancanza di un budget redatto chiaramente e basandosi su metodologie studiate a fondo.
L’autore nel primo capitolo approfondisce i legami del budget con tre aspetti chiave della gestione aziendale ovvero la pianificazione, la programmazione ed il controllo; analizza poi le diverse tipologie di budget esistenti per poi dedicarsi tre capitoli ai budget delle aziende di servizi e a quelle operanti in ambienti ipercompetitivi.

Alberto Bubbio
La guida del sole 24 ore al budget
Il sole 24 Ore, Milano, 2009