Libri sul Nonprofit

La leadership secondo Peter Pan

Il volume di Alessandro Chelo è una riflessione, è una raccolta di pensieri (in ordine sparso) sul significato e sull’origine della leadership.
Chelo, attraverso questo breve contributo, non vuole insegnare come agire da leader, ma vuole sollecitare allÂ’elaborazione di un nuovo approccio comportamentale e culturale.
Il leader deve avere un sogno, deve comprendere la propria vocazione, deve portare nella sfera lavorativa quei valori di armonia, serenità e benessere interiore che fino a oggi abbiamo relegato nella sfera personale.
Il leader non necessariamente deve essere riconosciuto come tale: si è leader nello stato del proprio animo, a volte senza saperlo o senza neppure chiederselo. “Capì che la chiave della leadership è in fondo nell’amore. Capì perché un leader fra i più grandi, Gesù, non volle dirsi figlio di Dio di fronte a Pilato: non volle essere riconosciuto ne’ nominato. Volle essere e basta.” Il leader non ha bisogno del riconoscimento “applaudito” degli altri, ma sa di esserlo.
La leadership secondo Peter Pan è da leggere lentamente, spesso alzando gli occhi dalle pagine, per guardarsi allo specchio.