Libri sul Nonprofit

La magia degli eventi

Il testo è orientato a fornire consigli pratici ai lettori su come organizzare un evento. Nel settore nonprofit gli eventi sono una occasione importante per comunicare, rendicontare e far conoscere l’aazienda nonprofit d un pubblico entro il quale non rientra solamente la categoria degli stakeholder ma anche di tutti coloro che ne vogliono conoscere da vicino la mission.
Il libro si suddivide in due parti e termina con unÂ’appendice costituita da utili strumenti operativi per la realizzazione di un evento fra i quali può risultare utile lÂ’elaborazione di un modello per l’analisi dei risultati di un evento. Nella prima parte del testo l’autrice va alle basi della realizzazione di un evento: senza strategia né un piano ben definito l’evento non potrà mai avere successo. Ecco dunque i consigli su come organizzazione una riunione o su come scegliere un’agenzia che organizza eventi. Nel terzo capitolo invece si può trovare il cuore del libro che viene suddiviso nella progettazione strategica e operativa dell’evento, nella sua gestione e nella misurazione dei risultati finali. Specialmente quest’ultimo argomento è molto utile alle aziende nonprofit che vogliono misurare la riuscita dell’evento non tanto in termini di raccolta fondi ma di potenziale comunicativo espresso.
Le aziende nonprofit, i fundraiser e i responsabili della comunicazione vi troveranno una guida utile per pianificare eventi di successo e per comprendere a fondo sia la loro organizzazione che la gestione.

La magia degli eventi
di Roberta Cocco
Sperling & Kupfer, Milano, 2007
Pag. 222