Un libro che si legge velocemente ma che risulta essere molto utile ad ogni livello per chi opera nel settore nonprofit: per il presidente e direttore di aziende nonprofit che debbono confrontarsi con altre aziende, con il settore pubblico nella realizzazione di convenzioni, di progetti; per il fundraiser che deve relazionarsi spesso sia all’interno, con il consiglio di amministrazione, per aver l’appoggio necessario a poter ottenere le prime risorse per iniziare una raccolta fondi condivisa, che all’esterno, con i donatori e i potenziali donatori. Ma anche i livelli più operativi che comunicano quotidianamente con clienti, beneficiari, persone in difficoltà , famiglie, minori. Imparare alcune prime tecniche di negoziazione è sempre utile non solamente a livello professionale ma anche personale: come gestire una negoziazione è il fulcro centrale attorno a cui ruota questo breve volume che si compone di 12 capitoli. Si parte con la descrizione delle due principali tipologie di negoziazione, si continua con l’approfondimento dei negoziati (ad esempio nel nonprofit la stesura dei oiani di zona). L’autore specifica poi quali sono le nove fasi che portano ad ottenere un accordo vantaggioso, cioè ad ottenere il massimo (non sempre ovviamente quello che si desiderava) da ogni trattativa utilizzando specifiche tattiche negoziali ed evitando tutti gli ostacoli, spesso di natura prettamente personale (orgoglio, impazienza, testardaggine, ignoranza) che possono impedirne il raggiungimento.
Marjorie Corman Aaron
La negoziazione
Sperling & Kupfer, Milano, 2007
Recensione a cura di Valerio Melandri