Libri sul Nonprofit

Leader per vocazione

L’editoria specializzata in management sta dando alle stampe in questi ultimi anni veramente tanti libri che si ispirano alle regole dei principali ordini monastici: pochi di questi testi sono però realmente utili ai manager odierni. Questo testo si ispira ai principi che regolano uno degli ordini più progressisti della Chiesa Cattolica ovvero i gesuiti. I principi analizzati dall’autore sono: la consapevolezza di sé, lo spirito d’iniziativa, l’amore e l’eroismo che tradotti nella logica manageriale diventano la consapevolezza dei propri punti di forza, di debolezza uniti ad una chiara visione del mondo. Altro principio è la capacità di sapere accettare una realtà associativa in costante mutamento e con grandi innovazioni: si pensi solamente agli strumenti utili a raccogliere fondi e a quanto spesso sia necessario aggiornarli, rivederli, ripensarli per non farli diventare obsoleti strumenti di comunicazione. Accanto a queste logiche di lavoro vi sono anche delle capacità maggiormente insite nella singola persona ovvero: l’essere capaci di stimolare negli altri il giusto impegno grazie a un atteggiamento positivo e a infondere energia negli altri nutrendo alte ambizioni ed obiettivi.
L’autore non ha scelto a caso i gesuiti: questa infatti è una delle congregazioni più antiche del mondo ed anche la più numerosa e e l’autore ha proprio cercato di capire perchè i gesuiti hanno avuto e continuano ad avere successo, traducendo la risposta in un’ottica manageriale.
Il testo è sicuramente consigliato a chi deve fondare una nuova azienda nonprofit o a chi deve dare una svolta manageriale alla gestione del personale e dei volontari fondandola su principi che creino fiducia e coinvolgimento nella mission dell’azienda nonprofit.

Chris Lowney
Leader per vocazione
Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
Recensione di Valerio Melandri