Libri sul Nonprofit

Leggere per lavorare bene

Leggere per lavorare bene, di Francesco Varanini (consulente e formatore aziendale, ma anche scrittore, giornalista e critico letteraio), è un volume che vuole fornire spunti di riflessione ai manager che vogliano uscire da sterili “tecnicismi”, per abbracciare una visione più olistica del lavoro. Varanini sostiene che sono pochi i manuali di management intelligenti, scientifici (e divertenti): la maggior parte rischia sempre di essere vuota e mortalmente noiosa.
Meglio leggersi un bel romanzo, che evidentemente o tra le righe, suggerisce metodi per gestire i collaboratori, diventare più produttivi, crescere umanamente e professionalmente. Attraverso 22 romanzi (dei quali si propongo degli stralci e delle chiavi di lettura), Varanini evidenzia brillanti modi per muoversi nel contesto organizzativo, governare un progetto, scoprire il modo più adatto a noi per fare carriera, svolgere un compito, cercare un impiego.
Leggere romanzi, sostiene Varanini, “ci allena proprio a questo: vagare in mondi possibili, sognare, connettere tra di loro pensieri in apparenza lontani. Leggendo romanzi, insomma, immagazziniamo nel nostro baule mentale materiali di varia natura, apparentemente inutili. Ma è tutta roba buona, che ci tornerà utile quando meno ce lo aspettiamo.”

Leggere per lavorare bene
di F. Varanini
Marsilio, Venezia, 2007
Pag. 295