Questo è un testo poco conosciuto, ma è anche uno dei miei piccoli segreti belli da condividere, un libro di una semplicità , praticità e allo stesso effettività che non so descrivervi, in meno di 100 pagine, di piccolo formato, vi fa un mini-corso utilissimo e attualissimo del direct mailing. Può considerarsi però un libro vecchio in quanto è stato scritto circa dodici anni fa? Un libro forse datato? Assolutamente no. Il 90% delle cose scritte sono ancora più che valide e più che applicabili al contesto della propria azienda nonprofit. EÂ’ un vero e proprio Bignami del direct mailing utile sicuramente a chi, fundraiser o consulente per il direct mailing nelle aziende non profit, deve quotidianamente utilizzare il mezzo “lettera” oppure “email” per entrare in contatto con il donatore. Si inizia con la definizione di un metodo di lavoro per scrivere correttamente, e si prosegue con la realizzazione della struttura, dei titoli, del corpo della lettera per arrivare all’uso dei post scriptum e di frasi che colpiscano realmente il lettore.
Tutti consigli, quelli contenuti in questo libricino, veramente utili a chi fa quotidianamente direct mail ma anche alla piccola azienda nonprofit che deve inviare una lettera di richiesta o rinnovo di una donazione ai propri donatori. In appendice l’autore inserisci degli esempi di lettere da lui stesso utilizzate in campagne di comunicazione da cui il lettore potrà trovare utili spunti per la propria attività di raccolta fondi e comunicazione.
Gianni Lombardi
Lettere vincenti
Lupetti, Milano, 1996