In tutto il mondo le organizzazioni nonprofit amano ricevere donazioni mensili, ovvero non donazioni occasionali ma pianificate nel tempo e nell’importo.
Cos’è la donazione mensile?
Il donatore si impegna a fare una donazione regolare, spesso mensile, ma anche bimestrale o quadrimestrale e dunque autorizza la tua organizzazione addebitare automaticamente la carta di credito del donatore ogni mese per un importo predeterminato oppure addebitare automaticamente il conto corrente del donatore.
A chi chiedere una donazione mensile?
Bisogna sempre guardare nel database per identificare i donatori a cui si potrebbe richiedere una donazione mensile. Spesso sono quei donatori che già donano attraverso iniziative di direct mail (raccolta fondi via posta) o via telemarketing (richiesta fondi via telefonica). Si tratta in ogni caso di persone che già donano o sono sensibilizzate alla causa promossa dalla tua organizzazione.
Cosa serve per iniziare a raccogliere donazioni mensili?
Per iniziare bene una strategia che riguarda le donazioni mensili è necessario:
- avere uno staff preparato. Deve conoscere tutti gli aspetti economici, legali, di promozione, di marketing e comunicazione relativa a questa tipologia di donazioni
- avere dei donatori sensibilizzati attraverso una newsletter, un sito, un blog, una email, una rivista, un incontro , un evento
- avere un database funzionante. Come a volte succede (anche per grandi organizzazioni nonprofit) si inviano dei mailing dove si richiedo ulteriori donazioni quando già il donatore dona ogni mese. Chi, quanto e come dona chi fa donazioni mensili è importante
- inviare al donatore non la solita comunicazione mensile o annuale: ricordati che è un donatore “speciale” per la tua organizzazione. Pensa a lui con una e-newslettere dedicata oppure con una lettera che lo ringrazia veramente personalizzata (non la stessa che mandi ad un donatore che ti fa la prima donazione!).