Libri sul Nonprofit

L’impresa della sostenibilità

Tema centrale del lavoro di Malavasi è la sfida della sostenibilità come fattore d’innovazione e di sviluppo competitivo.
L’impresa della sostenibilità è intesa come la scommessa di coniugare progresso economico e salvaguardia ambientale. Il titolo, secondo l’autore, può anche essere riferito all’impresa e alla sua responsabilità che la spinge ad integrare alla mera attività economica le preoccupazioni e le aspettative sociali ed ecologiche della società .
L’opera di Malavasi è una sorta di contenitore di contributi provenienti da esperti e studiosi di diverse attività disciplinari (come Molteni e Ornaghi), che hanno in comune il binomio ambiente-società ed un taglio antropologico.
Tra i vari argomenti dibattuti da questi studiosi troviamo: la tutela della biosfera e la cittadinanza planetaria; i potenziali vantaggi della responsabilità sociale d’impresa (RSI) per l’ambiente e la società ; la situazione dell’ambiente nell’Unione Europea; i rapporti che intercorrono tra politiche ambientali ed imprese; i rischi ambientali e le peculiarità organizzative nella produzione responsabile di beni; la relazione tra impresa e attese degli stakeholders; le pratiche educativo-ambientali e la responsabilità sociale.

Pierluigi Malavasi
L’impresa della sostenibilitÃ
Vita e Pensiero, Milano, 2007