Libri sul Nonprofit

L’organizzazione perfetta

Non è questo il primo libro che traduce in chiave manageriale preziosi insegnamenti provenienti dal mondo della vita religiosa consacrata, ma sicuramente è un testo che colpisce per la profondità dell’analisi, dello studio e della conoscenza della realtà benedettina.
Di questo testo non devono trarre in inganno gli iniziali, quanto doverosi, cenni storici necessari ad introdurre dovutamente la grande ed antica storia dell’ordine benedettino e della Regola di San Benedetto. Come sostiene l’autore stesso “l’ideale monastico innegabilmente offre ancora ricette autentiche e integrali, le quali portano forse anche con sè una grossa carica di sana provocazione”, ed è proprio su questo punto che il libro è vincente.
Lungi dall’essere un libro per gli “one minute manager” il testo è anzi una guida per i manager di oggi, specialmente nel mondo nonprofit, che devono e vogliono trovare la forza, la motivazione ed il carisma da trasmettere e diffondere allo staff, ai volontari, ai membri stessi del consiglio di amministrazione dell’azienda nonprofit.
Su questo punto in particolare sono importanti il terzo e quarto capitolo dedicato agli insegnamenti benedettini riguardo alla guida di se stessi e alla guida degli altri. Non di minore spessore risulta anche essere l’ultimo capitolo dedicato all’organizzazione della comunità ovvero di un team con finalità , obiettivi, regole e mansioni chiare e condivise.
Un libro consigliato a tutti i manager e dirigenti del settore nonprofit in cerca di una forte motivazione per essere portatori di vera innovazione e cambiamento.

L’organizzazione perfetta
di Massimo Folador
Guerini e Associati, Milano, 2006
Pag. 195