Libri sul Nonprofit

Marketing mission

Prendendo in mano questo libro rifuggerete da tutti quei testi che vi garantiscono in pochi minuti di diventare il miglior manager o il miglior stratega del marketing in dieci mosse o in poche ore di lettura.
Fin dall’introduzione infatti il libro si addentra fra le lezioni di straordinaria cultura di Alessandro Valignano, gesuita del cinquecento che sviluppò strategie di penetrazione della religione nelle terre dell’oriente (oggi tanto ricercate dalle imprese e dai mass media nostrani) con una attenzione particolare anche alle religioni non cristiane.
Da questi scritti lÂ’autore ne trae spunti e riflessioni che tracciano la strada per chi vuole creare strategie di marketing per il nonprofit che non siano la copia sbiadita delle metodologie utilizzate dalle imprese profit: si parla dunque di un marketing con una missione al centro, quella appunto dalle aziende nonprofit.
Un ultimo consiglio: è un ottimo regalo per i vostri colleghi che insistono a copiare le tecniche del marketing profit.

Marketing Mission
di Vittorio Volpi
Libri Scheiwiller, Milano, 2005
Pag. 204