Gli errori da evitare nei rapporti con alcune categorie specifiche di donatori:
1 – Pensiamo intanto ai grandi donatori
I grandi donatori devono essere curati da personale dedicato a loro, sia personale dell’organizzazione ma anche volontari che hanno una relazione diretta con il donatore (lo conoscono, sono amici, l’hanno magari presentato al fundraiser dell’organizzazione). Il livello di coinvolgimento con i grandi donatori deve prevedere il contatto faccia a faccia: ovvero è necessario che la parola chiave con il grande donatore sia coinvolgimento. Anche quando si invita ad un evento sia grandi donatori che donatori di un livello medio è necessario personalizzare maggiormente l’invito, farlo telefonicamente magari, non con un semplice bigliettino magari uguale per tutti i donatori dell’organizzazioni
2 –Donatori che donano sopra la media ma non sono grandi donatori
Cosa ne faccio di questi donatori? Due sono le opzioni, o diventano grandi donatori oppure iniziano a fare donazioni pianificate. Ma come portarli a queste scelte? Non è facile, ma è come se dovessero conoscere meglio l’organizzazione, la causa e i programmi e trovare in uno di questi quello che vogliono sostenere di più. Devono innamorarsi dell’organizzazione per migliorare. E’ importante quando li si ringrazia ricordare anche quanto prezioso è stata l’ultima donazione e a che cosa precisamente è servita.
3 -Per quanto riguarda invece chi fa donazioni pianificate (ad esempio chi ha deciso di donare ogni mese alla tua organizzazione una somma per una adozione a distanza) non va “disturbato” troppo, cioè non va sollecitato ulteriormente a donare. Invia a loro comunicazioni su come stai usando il loro contributo ed anche inviti ad eventi speciali dove possono conoscere meglio l’organizzazione.
Consigli di lettura:
– se ti interessa l’argomento rapporti con i donatori leggi questo post di Francesco Quistelli sui testimonial delle organizzazioni nonprofit (che sono testimonial ma anche donatori)
– se ti interessa conoscere meglio esperienza e pratica del colloquio faccia a faccia con i donatori e come gestire i grandi donatori guarda le sessioni del Festival del Fund Raising ed iscriviti online subito