Il titolo può trarre in inganno, non è questo un libro sulla politica di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti d’America, né è un ennesimo testo sulle sue proposte elettorali. Il volume, che si presente di facile e veloce lettura (date anche la bella impaginazione e il ridotto numero di pagine) è invece una lettura manageriale di come Barack Obama ha condotto la sua campagna elettorale. Il libro non è dedicato alle aziende nonprofit, però è riconosciuto da molti come la campagna presidenziale di Obama sia stata di grande successo anche dal punto di vista della raccolta fondi. Chi dunque si accinge a leggere questo libro deve guardarlo dal lato dell’organizzazione di una campagna di raccolta fondi che integri al suo interno tanti strumenti e modalità : il coinvolgimento dei volontari, la leadership fondamentale sia del leader ma anche dei singoli responsabili (anche dei più piccoli gruppi di volontari), la tenacia nel perseguire obiettivi chiari e condivisi, la lungimiranza nel guidare una struttura lungo un arco di tempo molto ampio mantenendo sempre alto il livello di entusiasmo, l’uso sapiente del web come forma di promozione della campagna politica ma anche di maggior utilizzo della base dei volontari che si era andato a formare nel tempo durante la campagna di Obama.Qtesto andrebbe letto sicuramente da chi si occupa del fundraising nelle aziende nonprofit, ma anche da chi siede nei consigli di amministrazioni di molte di queste, perchè capisca quanto sia fondamentale la leadership forte e determinata di chi deve portare rendere reale una mission tanto desiderata.
Barry Libert, Rick Faulk
Obama S.p.A.
Etas, Milano, 2009