Scrivere DEM che fanno donare non è facile. La percentuale di persone che fanno di tutto per ricevere la tua email per fare una donazione è decisamente scoraggiante.
Se si tratta dello 0,1% – uno su mille – siamo già felici!
Se con il direct mailing succedesse lo stesso sarebbe il momento di chiudere tutto e ritirarsi a vita privata.
Gran parte della colpa è da attribuire al mezzo. Il Web e le Email sono strumenti “freddi” e dalla bassa portata emotiva. Ma ci sono accorgimenti che puoi adottare per migliorare le prestazioni delle tue email. E ti permettono di iniziare a scrivere DEM che fanno donare, arrivare alla fine del processo di donazione online – il passaggio in cui completano il modulo di donazione.
1) Rivolgiti ad una persona sola (devi sapere cosa il donatore vuole e concentrarti su quello).
2) Racconta una storia. Una che sia buona davvero!
3) Testa come un matto. Ma sii pignolo!
4) Conosci i tuoi punti deboli.
5) Offri un semplice vantaggio.
6) Le testimonianze sono oro colato!
7) Trova un mentore e cavalcane la scia.
8) Aiuta il lettore.
9) Continua a scrivere. Non importa quanto sia doloroso per te non ottenere riposta.
10) Scrivi come parli.
11) Cavalca i tuoi successi
12) Non essere noioso.
Eccoti dunque la lista completa degli accorgimenti che da domani puoi iniziare ad utilizzare per migliorare la conversione dei tuoi donatori online.
Scegline uno al giorno e inizia a scrivere col sorriso sulle labbra.
“Se ci si diverte poco raramente si fa un buon lavoro” ha scritto il padre della pubblicità David Ogilvy in Confession fan Advertising Man.
Fonte: KISSmetrics, 3 febbraio 2015, 12 proven Ways You Copy Can Get More Conversation