Il successo della scrittura per il fundraising si fonda sul valore della causa per cui si scrive, sulla passione e il coinvolgimento che essa suscita e sulla capacità di trasmetterla agli altri attraverso il linguaggio. Professionalità e tecnica sono requisiti fondamentali ma altrettanto importanti sono la conoscenza di ciò per cui si scrive e una certa empatia, intesa come la capacità di calarsi nei panni degli altri, siano essi volontari, beneficiari di un progetto o donatori.
Il metodo di scrittura proposto in questo saggio è un mix di principi teorici e suggerimenti pratici, una sorta di mappa che ciascuno può personalizzare e che in poche pagine tocca tutti i principali temi della scrittura per il fundraising: la raccolta delle informazioni e dei contenuti, la scelta dello stile, la definizione degli obiettivi, la conoscenza del target, la formulazione della proposta. E ancora la scrittura per le aziende, per il web, per le campagne di sensibilizzazione, per la pubblicità, per i lasciti testamentari e per la stampa.
Così Mara Garbellini, Responsabile marketing e raccolta fondi del FAI, sintetizza la sua pluriennale esperienza offrendo al lettore un testo chiaro e soprattutto utile, in cui è racchiuso il know-how di una professionista capace di parlare anche ai meno esperti.
Titolo: Scrivere di Fundraising
Autore: Mara Garbellini
Editore: Edizioni Philanthropy – Smart Fundraising
Pagine: 111
Edizione: Folì 2011