Libri sul Nonprofit

Scrivere e comunicare in azienda

Quanta posta riceviamo oggi? Tantissima. Quanta pubblicità e inviti a donare riceviamo? Altrettanti. Come fa dunque un’azienda nonprofit a distinguersi da un’altra, ad emergere? La risposta sta anche nella scrittura dei messaggi che si inviano a donatori e colleghi. Un libro come questo aiuta chi lavora nelle aziende nonprofit a rivalutare le proprie capacità di scrittura e comunicazione.
Ciascun strumento di comunicazione dell’azienda nonprofit, sia verso l’interno (fra colleghi) che verso l’esterno, deve essere corretto nella forma e nel contenuto.
Nel leggere il libro vi sembrerà forse di tornare a scuola, ma gli autori saggiamente trattano l’argomento non come un manuale di grammatica ma come una guida facile e ragionata che fornisce al lettore, anche grazie a numerosi esempi e case study, le chiavi per scrivere bene lettere, brochure, comunicati stampa.
Nei vari capitoli si possono trovare oltre a utili approfondimenti sull’uso della punteggiatura, avverbi, verbi , aggettivi anche consigli su come costruire la struttura di una comunicazione scritta che, sempre più, deve essere breve ed essenziale. Non è un libro che insegna semplicemente a riassumere le proprie idee in forma scritta bensì un prezioso manuale a disposizione ogni qual volta si ha difficoltà nell’andare “al nocciolo” della comunicazione scritta.
I fundraiser, i responsabili della comunicazione delle aziende nonprofit dovrebbero avere questo libro sempre a portata di mano, specialmente quando devono scrivere ai donatori.

Scrivere e comunicare in azienda
di Mauro Pecchenino, Felice Bonalumi
Il Sole 24 Ore, Milano, 2002
pag.132