Libri sul Nonprofit

SEO – Ottimizzazione per motori di ricerca

C’è un acronimo che oramai si incontra sempre più spesso, e non solo fra gli addetti ai lavori del marketing: SEO, Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, appunto.
All’interno di quello che sinteticamente si può definire web marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una delle strategie più interessanti ed efficaci: lo scopo infatti è quello di rendere il proprio sito “interessante” agli occhi dei motori di ricerca, a partire da Google, per passare a Yahoo!, Bing, eccetera.
E’ inutile sottolineare quanto questo aspetto sia importante, per chiunque sia presente sul web e abbia la necessità di attrarre nuovi visitatori. Meno scontato è invece scoprire come l’insieme delle tecniche per mettere in atto il SEO non richieda chissà quali conoscenze tecniche, bensì tempo, costanza, padronanza degli obiettivi e voglia di provare.
Questo è senza dubbio uno dei meriti principali di Davide Vasta e del suo libro: aver dato ordine ai diversi aspetti da tenere presenti per un SEO ben fatto, spiegando con semplicità anche i passaggi più “impervi”. Oltre alla sua evidente competenza (per capirci, è parte del team Adobe Guru, il team di esperti dei programmi della Adobe, la software house che sviluppa non solo Acrobat e Flash ma, fra gli altri, anche Dreamweaver e Fireworks, due dei migliori software per realizzare siti internet), Vasta si dimostra un ottimo divulgatore, cosa non scontata.
Ma forse la cosa più importante è che leggendo questo libro si comprendono molto bene di tre cose:

  • oggi realizzare un sito, piuttosto che un blog, anche per le aziende nonprofit è tutto sommato facile e relativamente poco costoso; ma avere un sito senza mettere in atto un strategia di SEO è sostanzialmente inutile;
  • che la rete stessa “contiene” buona parte delle risorse, sia in termini di strumenti, sia di esperienze, per mettersi subito al lavoro sull’ottimizzazione;
  • che i motori di ricerca permiano i contenuti ben fatti e i rapporti con il resto della rete.

Insomma, uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano per “usare” il proprio sito in modo efficace ed efficiente.

Davide Vasta
S.E.O. – Ottimizzazione per motori di ricerca
Apogeo, Milano, 2009
recensione a cura di Vittorio Manduchi