Libri sul Nonprofit

Sponsoring dalla A alla Z: manuale operativo

Semplice da consultare, immediato nel linguaggio, operativo nelle soluzioni, Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo si propone tre obiettivi: definire la sponsorizzazione, gli elementi di affinità e le differenze con il mecenatismo e il fundraising; offrire un quadro completo e aderente alla prassi, all’analisi della situazione, alla stesura del contratto; descrivere contenuti e metodi per affrontare un progetto di sponsorizzazione in modo efficace e concreto.
Al termine di ogni capitolo, checklist e schede riassuntive permettono una autovalutazione dei progressi, mettendo il lettore in condizione di dominare con sicurezza ogni fase del lavoro.
Indispensabile per tutti gli attori della sponsorizzazione, il manuale assicura la comprensione delle logiche in base alle quali agiscono sia sponsor che sponsorizzati.
Di sicuro interesse risultano essere anche i capitoli inseriti in coda al volume: il primo riguardante i problemi di chi beneficia delle sponsorizzazioni ed il secondo che elenca le domande e risposte più comuni sul tema sono dei veri e propri “Bignami” del libro che vanno letti ad integrazione del medesimo. Risulterebbe sicuramente utile in una futura edizione inserire anche una parte riguardante il trattamento fiscale delle sponsorizzazioni nel contesto italiano.
Il testo è rivolto a professionisti dello sponsoring, delle relazioni pubbliche, del marketing e della comunicazione, così come a studenti universitari, che possono trarne utili suggerimenti per affrontare con
successo la vita professionale.

Elisa Bertoluzzi Dubach
Sponsoring dalla A alla Z: manuale operativo
Skira, Milano, 2008
Recensione a cura di Valerio Melandri