Libri sul Nonprofit

The art of giving

Charles Bronfman, Jeffrey R. Solomon
The art of giving – Where the soul meets a business plan
Jossey Bass, San Francisco, 2010
Pagine 276

Parlare di arte della donazione in Italia è forse prematuro, ma forse questo testo ci può far comprendere quali siano gli orizzonti verso cui il settore nonprofit può guardare con fiducia e speranza.

Il testo, intriso della concretezza filantropica statunitense, è un’utile lettura per chi concretamente fa raccolta fondi nelle aziende nonprofit per comprendere l’altro lato della medaglia, ovvero la mentalità , il pensiero del filantropo, così come la sua volontà di donare.
Troppo spesso infatti, come fundraiser, si incorre nell’errore di non mettersi nei panni del donatore, provare a comprendere come e con quali criteri opera un filantropo, una persona che dona non solo con il cuore ma anche con un progetto chiaro e ben definito.

Questo libro aiuta infatti a comprendere, ed il sottotitolo ne è esplicativo, come accanto alla parte emozionale vi è una forte componente progettuale da parte del filantropo moderno nel rapportarsi con le aziende nonprofit.
Il testo si divide in tre parti principali: la prima dedicata alla figura del filantropo come donatore, la seconda che approfondisce il rapporto tra donatore e azienda nonprofit, il terzo che delinea le varie tipologie di donazione (rapportare al sistema fiscale statunitense).
Presidenti e direttori di azienda nonprofit, responsabili grandi donatori degli uffici fundraising così come i fundraiser e i consulenti di fundraising possono qui trovare una lettura appassionante, nuova, non presente nella bibliografia italiana che può aprire scenari inaspettati in un, non troppo lontano, futuro.

Charles Bronfman, Jeffrey R. Solomon
The art of giving – Where the soul meets a business plan
Jossey Bass, San Francisco, 2010
Pagine 276

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *