Il primo libro della neonata casa editrice Edizioni Philanthropy è un concentrato, in poco più di cento pagine, dell’esperienza dell’autore come consulente di carriera per studenti e professionisti del mondo nonprofit. Dalla sua esperienza diretta l’autore riesce a trarre e a rendere disponibili ai lettori interessati gli indispensabili strumenti per trovare lavoro nel fund raising e nella responsabilità sociale in Italia: due aree di impiego che offrono sempre più nuove ed interessanti opportunità occupazionali.
Il libro tratta l’argomento con taglio pratico senza inutili teorie, sin dal primo capitolo è chiaro che l’autore vuole prima di tutto aiutare il lettore, aspirante fundraiser o manager della responsabilità sociale, a capire veramente quali possano essere gli interessi e le motivazioni profonde che lo spingono a cercare un lavoro in questo settore, senza tralasciare però quelli che sono i vincoli territoriali e retributivi a cui, un lavoro di questo tipo, può a volte portare a scelte non facili il lavoratore o lo studente in cerca di occupazione.
Dal perchè del primo capitolo si passa al come e dove poter trovare lavoro nel campo della raccolta fondi e del fund raising, approfondendo tutti quelli che sono gli strumenti di self marketing (curriculum vitae, lettera di presentazione) e senza dimenticare di dedicare spazio al colloquio di selezione. Due utili appendici che descrivono le modalità di lavoro e le mansioni dei fundraiser e dei manager della responsabilità sociale concludono il libro.
Trovare lavoro nel fund raising e nella responsabilità sociale
di Gianni Solfrini
Edizioni Philanthropy, Forlì, 2006
pag. 138