Affrontare il fundraising all’interno di un’organizzazione nonprofit è un viaggio attraverso una serie di sfide e opportunità uniche. Tuttavia, il primo ostacolo da superare è spesso rappresentato dalla mentalità del Consiglio di Amministrazione.
La domanda ricorrente è sempre la stessa:
“Se decidiamo di investire nel fundraising e nella formazione del personale coinvolto, avremo un ritorno sull’investimento?“
Nel corso della mia esperienza, ho individuato i 5 motivi principali che convincono i Board a investire nella raccolta fondi, aprendo la strada a una sostenibilità finanziaria ed a una crescita duratura delle organizzazioni nonprofit.
Il fundraising infatti…
Garantisce la sostenibilità economica dell’organizzazione nonprofit
È molto importante che il Consiglio Direttivo riconosca che il fundraising (quando fatto bene) non è solo una fonte di reddito immediato, ma una strategia a lungo termine per assicurare la sostenibilità finanziaria dell’organizzazione.
Investire in fundraising significa costruire una base solida di supporto che può sostenere l’organizzazione anche in tempi di incertezza economica o di riduzione dei finanziamenti pubblici.
Far comprendere al Board che, all’inizio, si deve investire qualcosa per ottenere soddisfazioni più grandi in futuro aiuta a farli abituare ai costi del fundraising ed a farli sentire più soddisfatti quando cominciano a vedere le entrate.
È un'opportunità per diversificare le entrate della nonprofit
I Board sono molto più attenti a non fare affidamento su un’unica fonte di finanziamento, dato che è rischioso e può mettere l’organizzazione in difficoltà in caso di tagli o cambiamenti nelle politiche di finanziamento.
Il fundraising offre un’opportunità unica nella diversificazione delle entrate, e se ben aiutati e indirizzati, iniziano a comprenderlo.
Aumenta la visibilità e l'esposizione mediatica della nonprofit
Alcune persone all’interno dei Board (quelli più sanamente ambiziosi, e che mirano anche a una buona visibilità loro e dell’organizzazione) stanno comprendendo che il processo di fundraising non solo genera risorse finanziarie, ma aumenta anche la visibilità dell’organizzazione, attirando l’attenzione su cause importanti.
Questo si traduce positivamente in maggior visibilità, esposizione mediatica ed in un maggiore coinvolgimento da parte della comunità, dei volontari e dei donatori, rafforzando la rete di supporto dell’organizzazione.
Costringe i Board a fare una revisione complessiva di tutta l'organizzazione, migliorando la sua efficienza
Avviare una strategia di raccolta fondi stimola lo sviluppo di nuove competenze chiave per l’organizzazione, come la pianificazione strategica, la comunicazione e il marketing.
Questi elementi non solo migliorano l’efficacia delle future campagne di raccolta fondi, ma potenziano anche, sin da subito, l’efficienza operativa dell’organizzazione nel suo complesso, rendendola più agile e adattabile a cambiamenti e sfide.
Il board si accorge di questi cambiamenti ed inizia a vedere il fundraiser non solo come un consulente di raccolta fondi, ma organizzativo.
Ti dà l'accesso a nuove reti e partnership
Entrare nel mondo del Fundraising offre ai Cda ed ai Direttivi l’opportunità di costruire e ampliare la loro rete di contatti, accedendo a nuovi gruppi di donatori, partner commerciali e istituzionali.
Inoltre, partecipando ad eventi come il Festival del Fundraising, i Board hanno l’opportunità di ampliare le loro reti di contatti. Se vogliono approcciare i grandi nomi, li trovano. Se vogliono affiancarsi a chi – come loro – sono più piccolini ma fanno cose specifiche e molto belle, trovano anche quelli.
Questo può aprire le porte a collaborazioni strategiche, sponsorizzazioni e altre forme di supporto o di semplice contatto, che vanno oltre il semplice aspetto finanziario, includendo scambio di conoscenze, competenze e risorse.
Abbracciare il fundraising all’interno di un’organizzazione nonprofit richiede impegno e una nuova prospettiva.
I Consigli di Amministrazione sono chiamati a guidare le loro organizzazioni attraverso questo viaggio, affrontando le sfide e sfruttando le opportunità che si presentano lungo il cammino.
Per aiutarti a sfidare le obiezioni del tuo Board e convincerlo a farti partecipare al Festival del Fundraising, ho preparato per te un esempio di lettera da personalizzare: