Le ricerche dicono di si. Il condizionamento piscologico derivante dalla crisi dei mutui subprime si concretizzerà con un calo del 45% delle donazioni saltuarie alle organizzazioni nonprofit. Il dato è stato diffuso alla quarta conferenza internazionale della comunicazione sociale, organizzata dalla Fondazione Pubblicità Progresso.
Se si prendono questi datie si mettono a confronto con la recente ricerca di Eurisko, di cui ho parlato qui, si vede come i donatori saltuari che probabilmente diminuiranno le donazioni nel corso del 2009 sono comunque anche quei donatori che in media donano di meno alle onp (48€) contro i 180€ in media all’anno di donazioni dei donatori regolari.
Cosa fare dunque? Un primo suggerimento è quello di rivolgersi a chi già dona alla tua organizzazione nonprofit, sapere quanto ha già donato, quando è stata l’ultima volta che lo hai contattato (attraverso un buon database sicuramente potrai gestire meglio i tuoi donatori ricordatelo!) e da qui programmare le modalità con cui coinvolgerlo maggiormente nel 2009 (senza esagerare però perchè il donatore, come dice Katya Andresen, non è un bancomat!)