Due società Slash in collaborazione con il Festival del Fundraising (scarica qui il report della ricerca) per l’Italia e Network for Good / Truesense Marketing (scarica qui il report) per gli USA hanno esplorato in questi ultimi mesi il vasto mondo del fundraising online. La ricerca USA, svolta su un campione di oltre 66.000 onp che ricevono donazioni tramite il portale Network fo r Good, copre il periodo 2003-2009, mentre la ricerca di Slash è stata fatta su un campione di 900 persone rappresentative della popolazione italiana che utilziza internet e con riguardo al periodo 2009/2010.
Parto dalla fine della ricerca Slash dove c’è un interessantissimo confronto tra l’uso dei banner online
Uso banner online
Il banner che attrae di più è sempre quello dove si parla di aiutare i bambini (sia “il mattone” che l’adozione a distanza ha un impatto minore sul donatore).
Ttra l’altro sarebbe bello un confronto ad esempio fra banner presenti nei siti internet delle onp con la stessa modalità – ed apertura – che fa Wikimedia Foundation…guarda qui il loro banner testing
Le donazioni online
Negli USA la crescita è evidente, in Italia, anche se non abbiamo dati di confronto, è confortante che il 58% degli utenti internet ha effettuato una donazione nell’ultimo anno. Di questi il 20% ha usato la carta di credito per donare.
Sito onp vs Social network vs Portali di donazione: chi raccoglie di più?
Altro punto che viene toccato è il confronto sul fundraising online tra portali di donazione (come Network for Good) / siti internet delle onp / social network. Ne esce che:
- La donazione media tramite i portali di donazione è minore del 25,1% rispetto a quella tramite i siti internet delle onp
- Il 10,2% dei donatori che dona tramite il sito internet dell’onp effettuano ancora donazione anche dopo 3 anni, mentre tale percentuale scende all’ 8,3% per quanto riguarda i donatori tramite i portali di donazione
- Le donazioni tramite social network generano le donazioni di minor importo. La ricerca suggerisce che le persone donano tramite i social network per la relazione che hanno con un amico più che la conoscenza effettiva di una organizzazione nonprofit.
E in Italia blog e social network non sono ancora al centro degli interessi degli utenti internet e non sono, come negli USA, delle modalità per attrarre nuove donazioni ma forse modalità per incanalare il donatore verso fonti di informazioni e relazioni differenti da quelle solitamente usata (newsletter cartacea ad esempio).
Quando donano online i donatori
Offrire opzioni differenti di donazioni online
1 donatore su 10 che dona tramite il portale Network for Good lo fa tramite un sistema di donazione pianificata nel tempo, quella più ricorrente è la donazione mensile. Gli utenti internet italiani donano inoltre almeno una volta al mese in percentuale maggiore del 34% rispetto al 2009, non male!!!
Il consiglio è che anche la tua onp offra questa donazione online.
+ Relazione = + donazioni
La ricerca USA esce con il seguente, ovvio ma non semplice da attuare consiglio: migliore è la relazione con il donatore e maggiori sono le possibilità che doni. Nella ricerca di Slash credo si evidenzi come all’utente internet non dispiacciano gli strumenti offerti da social network, e-newsletter, blog ma non pare che li utilizzi prioritariamente per “convincersi” a donare.