Trend del Terzo Settore

Due ricerche sul fundraising online: dagli USA all'Italia per capirne di più

Due società Slash in collaborazione con il Festival del Fundraising (scarica qui il report della ricerca) per l’Italia e Network for Good / Truesense Marketing (scarica qui il report) per gli USA hanno esplorato in questi ultimi mesi il vasto mondo del fundraising online. La ricerca USA, svolta su un campione di oltre 66.000 onp che ricevono donazioni tramite il portale Network fo r Good, copre il periodo 2003-2009, mentre la ricerca di Slash è stata fatta su un campione di 900 persone rappresentative della popolazione italiana che utilziza internet e con riguardo al periodo 2009/2010.

Parto dalla fine della ricerca Slash dove c’è un interessantissimo confronto tra l’uso dei banner online

Uso banner online

Il banner che attrae di più è sempre quello dove si parla di aiutare i bambini (sia “il mattone” che l’adozione a distanza ha un impatto minore sul donatore).

Quali banner funzionano meglio?

Quali banner funzionano meglio?

Ttra l’altro sarebbe bello un confronto ad esempio fra banner presenti nei siti internet delle onp con la stessa modalità – ed apertura – che fa Wikimedia Foundation…guarda qui il loro banner testing

Wikimedia banner testing - Un'idea per le onp italiane per creare una ricerca online, anche con dati aggregati, su un aspetto importante del fundraising online

Wikimedia banner testing - Un'idea per le onp italiane per creare una ricerca online, anche con dati aggregati, su un aspetto importante del fundraising online

Le donazioni online

Negli USA la crescita è evidente, in Italia, anche se non abbiamo dati di confronto, è confortante che il 58% degli utenti internet ha effettuato una donazione nell’ultimo anno. Di questi il 20% ha usato la carta di credito per donare.

Le donazioni degli utenti internet

Le donazioni degli utenti internet

Le modalità di donazione degli utenti internet italiani

Le modalità di donazione degli utenti internet italiani

Aumento delle donazioni online negli USA

Aumento delle donazioni online negli USA

Sito onp vs Social network vs Portali di donazione: chi raccoglie di più?
Altro punto che viene toccato è il confronto sul fundraising online tra portali di donazione (come Network for Good) / siti internet delle onp / social network. Ne esce che:

  • La donazione media tramite i portali di donazione è minore del 25,1% rispetto a quella tramite i siti internet delle onp
  • Il 10,2% dei donatori che dona tramite il sito internet dell’onp effettuano ancora donazione anche dopo 3 anni, mentre tale percentuale scende all’ 8,3% per quanto riguarda i donatori tramite i portali di donazione
  • Le donazioni tramite social network generano le donazioni di minor importo. La ricerca suggerisce che le persone donano tramite i social network per la relazione che hanno con un amico più che la conoscenza effettiva di una organizzazione nonprofit.
Differenze di donazioni tra portali, siti e social network

Differenze di donazioni tra portali, siti e social network

E in Italia blog e social network non sono ancora al centro degli interessi degli utenti internet e non sono, come negli USA, delle modalità per attrarre nuove donazioni ma forse modalità per incanalare il donatore verso fonti di informazioni e relazioni differenti da quelle solitamente usata (newsletter cartacea ad esempio).

Il potenziale donatore legge il blog dell'onp?

Il potenziale donatore legge il blog dell'onp?

Gli utenti internet e l'uso dei social network

Gli utenti internet e l'uso dei social network

Donazioni e uso dei social network

Donazioni e uso dei social network

Quando donano online i donatori

I giorni in cui i donatori USA preferiscono donare

I giorni in cui i donatori USA preferiscono donare

Offrire opzioni differenti di donazioni online
1 donatore su 10 che dona tramite il portale Network for Good lo fa tramite un sistema di donazione pianificata nel tempo, quella più ricorrente è la donazione mensile. Gli utenti internet italiani donano inoltre almeno una volta al mese in percentuale maggiore del 34% rispetto al 2009, non male!!!

La frequenza delle donazioni degli utenti internet italiani

La frequenza delle donazioni degli utenti internet italiani

Il consiglio è che anche la tua onp offra questa donazione online.

Esempio di donazioni pianificate online tratto da http://parentproject.org/italia/

Esempio di donazioni pianificate online tratto da http://parentproject.org/italia/

+ Relazione = + donazioni

La ricerca USA esce con il seguente, ovvio ma non semplice da attuare consiglio: migliore è la relazione con il donatore e maggiori sono le possibilità che doni. Nella ricerca di Slash credo si evidenzi come all’utente internet non dispiacciano gli strumenti offerti da social network, e-newsletter, blog ma non pare che li utilizzi prioritariamente per “convincersi” a donare.