Fare Videomarketing
Tecniche di Fundraising

Fare videomarketing velocemente, bene e senza costi

L’agenzia ReelSeo afferma che mettere un video nelle email aumenta la percentuale di letture del 20%.

E raddoppia o triplica la probabilità che chi la riceve clicchi per approfondire l’argomento.

Secondo loro le pagine di fundraising con un video rendono QUATTRO VOLTE in termini di donazioni rispetto a quelle senza video.

I nostri consigli per fare videomarketing velocemente

Non è necessario spendere soldi per una produzione professionale ma con il cellulare si può fare tanto.
Alcune regole:
  • dev’essere BREVE. Massimo 60 secondi (30 meglio). Non è una produzione professionale: e molte volte anche se lo fosse, più di un minuto sarebbe comunque troppo;
  • dev’essere FERMO. Teniamola stabile quella camera: il più piccolo tremore può trasformare un buon video in un qualcosa di amatoriale che distrae il donatore da quello che gli vogliamo dire;
  • dev’essere VICINO. Manteniamo la camera vicina al soggetto dell’immagine. Riempiamo l’inquadratura del suo volto, e delle sue spalle: se necessario tagliate un po’ i capelli. Crea un senso di intimità tra il soggetto e lo spettatore. E ci aiuta a registrare la voce di chi parla in maniera molto più nitida;
  • dev’essere LUMINOSO. La maggior parte degli smartphone e dei tablet hanno videocamere, quindi non è l’attrezzatura che ci manca. Lasciamo che la luce entri dalle finestre e illumini bene il nostro soggetto. La luce artificiale non rende. Se possiamo registrare all’aperto senza che ci sia troppo confusione, ancora meglio! 
  • dev’essere SEMPLICE. Stiamo facendo il meglio che possiamo con quello che abbiamo. Facciamo UNA intervista a UNA persona. O mostriamo qualcosa di eccitante. O qualcosa di bello. Poi chiudiamo lì il discorso, facciamo upload e buonanotte.

E soprattutto, dev’essere SINCERO.

Nel fundraising, l’onestà batte la professionalità. Sempre. Parliamo col cuore, non col cervello. Siamo spontanei, non impariamo a memoria una pappardella sulla nostra mission. Manteniamo un linguaggio chiaro.

E SORRIDIAMO! D’altronde, questo video ci farà quadruplicare le donazioni: abbiamo di che essere felici!!!

Queste sono solo i primi consigli utili per il videomarketing, Fabio Salvatore al Festival del Fundraising ci svelerà altri trucchi che un buon fundraiser deve sapere per poter quadruplicare la raccolta fondi!