Creare Micro Sito Per Il Tuo Fundraising
Tecniche di Fundraising

Perchè e come creare un micro sito dedicato al tuo fundraising

Tabella dei Contenuti

Hai già pianificato la tua campagna natalizia ma ti manca qualcosa?…magari un sito dove vendere gadget o pacchi regalo e non sai da che parte prendere questo problema…

Nel mentre hai anche scoperto che il tuo sito non è molto aggiornabile in autonomia…hai anche qualche problema con il fornitore di turno…Ecco pronta una soluzione…costruirti un microsito dedicato al tuo fundraising.

In questo articolo ne valuteremo pro e contro e scopriremo come fare.

Che cos’è un microsito

Un microsito è un sito web composto da una sola pagina web o da più sottopagine. La funzione del microsito è di concentarsi su un argomento specifico dettagliandolo quanto più possibile e in modo sintetico.

Solitamente i micrositi hanno un loro dominio o un sottodominio che rimanda a quello dell’organizzazione nonprofit (esempio: https://5xmille.lav.it/)

Perchè attivare un microsito

Di seguito ti elenco i motivi per cui potresti trovare utile attivare un microsito:

  • Una grafica accattivante: se vuoi comunicare grazie ad una grafica accattivante con un microsito non hai le costrizioni a cui magari il template / la grafica del tuo sito istituzionale ti costringe.
  • Una esperienza più approfondita: con un microsito puoi comunicare un messaggio specifico senza distrazioni per l’utente. Infatti il tuo sito principale è spesso ricco di ante informazioni con cui vuoi farti conoscere o rendicontare ai tuoi sostenitori / donatori.  Un microsito ti aiuta a creare un dialogo su un argomento specifico, ad esempio il cinque per mille o le adozioni a distanza (esempio: https://adozioneadistanza.actionaid.it/)
  • Una chiara definizione delle responsabilità: un microsito può avere una o più persone di un ufficio specifico che lo seguono direttamente, che sia il tuo ufficio comunicazione, il tuo ufficio fundraising o la persona che si occupa di sostegno a distanza…un microsito ti aiuta anche a definire compiti e responsabilità all’interno del tuo staff

Perchè non attivare un microsito

Ora arrivo alle note dolenti perchè fin qui ti ho raccontato solo le cose belle e che funzionano per un microsito. Ti dirò anche perchè può non essere adatto:

  • Confondono l’utente: se un microsito non è fatto bene può confondere l’utente. Intendo un microsito che per colori scelti, logo non rimanda a nessuno degli elementi grafici del sito principale dell’organizzazione nonprofit. Esempio: se il colore principale del logo della tua organizzazione è il blu e il tuo sito principale è studiato su una gamma di colori a partire dal blu, mentre il tuo microsito utilizza tutt’altra gamma è evidente che l’utente si troverà spaesato, non capirà se sta interagendo con la stessa organizzazione nonprofit e sarà meno invogliato a rimanere sul sito e approfondire
  • Rimandano per informazioni ad altri siti: a volte micrositi progettati male rimandano, per approfondimenti, a pagine web presenti sul sito principale dell’ente confondendo l’utente che si trova in un nuovo sito e non ritrova più la navigazione propria del micro sito che originariamente aveva navigato.
  • Se non hai le forze per gestirlo: una delle pessime abitudini, anche del mondo profit, è di attivare micrositi anche per campagne di prodotto per poi abbandonarli a sè stessi…l’utente troverà informazioni non aggiornate, oppure il microsito stesso sarà difficilmente navigabile se, nel mentre, non è stato aggiornato a livello software.

Le domande che ti puoi fare

Per capire se un microsito fa per la tua organizzazione nonprofit ecco alcune domande che ti puoi porre per rifletterci:

  • Entro quando ho bisogno di crearlo?: un microsito può essere uno strumento che è facile mettere online in poco tempo e con poche risorse a disposizione
  • Quanto deve “restare in vita” il microsito?: un microsito, come ho detto all’inizio, è consigliabile se è relativo ad iniziative specifiche (campagna di natale, adozione a distanza, 5×1000) che hanno una durata limitata e che si possono ripetere da un anno all’altro
  • Lo puoi creare dentro il sito istituzionale del tuo ente?: a volte si creano micrositi perchè il sito principale è “difficilmente aggiornabili” o “aggiornabile ma con costi troppo alti”. Questa può essere una scusa utile per creare uno o più micrositi ma è anche un campanello di allarme nel caso in cui il problema con il tuo sito principale sia tale che ti è difficile aggiornarlo e adeguarlo alle esigenze di comunicazione e fundraising della tua organizzazione

Chi copiare per fare un microsito di successo

A questo giro copiamo un po’ dal profit…quando ti parlavo di utilizzare la stessa gamma di colori..prendi esempio da Virgin che ha sempre un tocco di rosso in ogni suo sito, sia in quello principale sia nei siti satellite come Virgin Games e Virgin Holiday

Poi è sempre utile darsi delle regole…ad esempio la BBC che di siti e micrositi ne ha tanti…ha creato delle linee guida valida per chiunque sviluppi siti al suo interno..le trovi qui https://www.bbc.co.uk/gel…ovvio che non devi creare un manuale di tale portata…ma è utile darsi internamente delle regole chiare e condivise…altrimenti domani…l’ufficio fundraising fa un microsito in un certo modo, l’ufficio comunicazione in altro modo…

Con quali programmi creare un microsito

Se sei un’organizzazione nonprofit e vuoi creare un microsito senza dover pensare a server, linguaggio di programmazione o altro il consiglio è acquistare il dominio tramite il sito WordPress.com che fornisce la possibilità di scegliere tra tante opzioni grafiche (immagini e colori) dove potrai sicuramente trovare quella che più si confà alla tua organizzazione e alla grafica / colori che già utilizzi per il tuo sito principale.
Se invece hai bisogno di mettere in piedi velocemente un microsito dedicato alla vendita dei prodotti di Natale ti consiglio Shopify…anche qui, come per WordPress.com, avrai la possibilità di scegliere tra tanti template grafici e non dovrai diventare matto per integrare il sistema di pagamento online

I 3 elementi per un microsito di successo

Questi sono i 3 elementi chiave grazie ai quali potrai creare, se li renderai operativi, un microsito di successo:

  1. Ha uno scopo chiaro: un microsito deve avere uno scopo chiaro, promuovere l’adozione a distanza, fare conoscere il 5×1000, vendere dei gadget natalizi o pasquali, proporre bomboniere per feste, etc. Focus, un microsito deve essere focalizzato, non può avere contenuti che esulano dallo scopo per cui lo vuoi creare
  2. Ha un chiaro percorso di coinvolgimento dell’utente: in altre parole devi creare un funnel a partire dalla call to action (una call to action…non 2-3) che vuoi far compiere all’utente. Vuoi promuovere l’adozione a distanza? Hai come call to action la compilazione di un form? Devi dunque pensare a quale esperienza far fare all’utente dopo che avrà compilato il form, quale informazioni gli arriveranno, chi lo contatterà? Sono tutte attività che vanno decise prima di creare un microsito altrimenti avrai uno strumento, il microsito, che di fatto è una scatola vuota, una vetrina a cui però non fa seguito un’azione precisa dell’organizzazione verso l’utente, potenziale donatore.
  3. Ha un design e un copy integrato: come ti ho già detto precedentemente, è fondamentale che il microsito abbia un design che richiami il logo, i colori del sito principale dell’organizzazione e abbia un copy che porti il focus sull’azione che si vuole far compiere

Per spiegarti meglio quest’ultimo punto guarda cosa fa Charity Water nella pagina donazioni
https://www.charitywater.org/donate-open , per focalizzare la tua attenzione sulla donazione elimina il menù di navigazione in alto e ti fornisce contenuti incentrati solo sulla donazione…questo vuol dire un microsito dedicato!

Charity Donate

Cosa ho imparato

Un microsito può essere sicuramente un qualcosa di utile se prima hai fatto un’analisi precisa di quello che ti serve e perchè ti serve: altrimenti rischia seriamente di essere una perdita di tempo e anche di investimento economico per crearlo (anche se ti ho dato delle opzioni veramente a basso costo!).

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