Trend del Terzo Settore

Se avessi un volontario…se tu fossi il primo!

Pochi volontari, calo dei volontari…così recita una ricerca svolta ad Agosto da Astra Ricerche ci dice che rispetto al 2006 ci sono 2 milioni di volontari in meno.

  • I motivi della rinuncia? Per 18% il problema con l’impiego e con la famiglia e per il 15% le difficoltà finanziarie. Il che tradotto vuol dure che la precarietà del lavoro, la maggiore flessibilità di orario richiesta dal lavoro e la riorganizzazione dei servizi a favore della famiglia che deve ancora compiersi porta ad un calo dei volontari..
  • Chi rinuncia?I giovani e gli adulti, ma non gli anziani che aumentano dell’11% la loro presenza.
  • Le soluzioni? La parola d’ordine è “Sii tu il primo. Guarda la foto che trovi qui sotto, è tratta dal sito del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, ma potremmo mettere tante altro foto, di missionari, di fondatori di tante organizzazioni nonprofit italiane, di tanti volontari.  Se non sei tu il primo a muoversi, a dare l’esempio è difficle trovare nuovi volontari. Spesso si confonde il concetto AVERE NUOVI VOLONTARI = NON DEVO PAGARE DEL PERSONALE. Se parti in questo modo potrai anche trovare dei volontari ma non staranno a lungo con la tua organizzazione. Qui avevo già detto come è meglio coinvolgere i volontari nell’organizzazione

thefirst