Chi dona e perché dona

Uomini e donne rispondono diversamente alle raccolte fondi?

Una ricerca della Stanford University ha indagato sull’influenza del genere nelle raccolte fondi. Due gli indicatori che hanno trovato:

  1. Le donne sono più portate a donare a organizzazioni nonprofit rispetto agli uomini e questo è dovuto ad una loro maggiore empatia e compassione per casi esterni alla propria realtà
  2. Gli uomini sono invece motivati da messaggi che fanno comprendere le necessità dell’organizzazione nonprofit e dei suoi beneficiari alla luce di casi reali, quotidiani anche della vita degli umini stessi.

L’analisi è stata condotta su uomini e donne a cui sono stati sottoposti differenti appelli online di una organizzazione nonprofit. Appelli come “più del 98% delle donazioni vanno direttamente ai poveri” o “essere nati poveri non gli ha mai dato le opportunità che altri cittadini hanno” non hanno suscitato l’interesse del donatore maschio che invece è stato attratto dall’appello che riportava la seguente frase “La povertà opprime la nostra economica, esacerbando molti problemi sociali come il crimine”. Risulta essere quest’ultimo anche l’unico appello che motivava i donatori uomini a donare o a fare volontariato per l’onp.