Il fundraiser: un narratore di emozioni
I fundraiser devono riconoscere le emozioni. Le neuroscienze e il neuromarketing ci aiutano a capire perché. Infatti, i donatori sono (prevedibilmente) irrazionali, pieni di emozioni, ricordi e sensazioni capaci di andare ben oltre la razionalità; la maggior parte delle scelte viene infatti presa sulla base di percezioni e sul nostro modo di vedere la realtà, che non sempre è una scelta logica basata sul calcolo costi-benefici.
Pornofundraising: vogliamo donatori o sostenitori della causa?
Le immagini forti sono ancora uno strumento utile al fundraising? Se sei qui forse è perchè il titolo di questo articolo ti ha stuzzicato ? L’ho preso in prestito da “poverty porn”, argomento di cui si discute almeno da 40 anni nel mondo del fundraisin ...
“Fare sentire bene i donatori”… ecco cosa fa un fundraiser!
Gli studi sull’economia comportamentale (Behavioural Economics) sono ormai sdoganati da anni. A differenza dell’economia tradizionale, che si limita ad analizzare le scelte di acquisto delle persone solo in funzione dell’utilità attesa che ne può derivare ...
Come fidelizzare i tuoi donatori con l’Heavy Metal
“Trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti”: in poche parole questa frase ben spiega una delle basi della fidelizzazione dei clienti (e dei donatori).Ti ricordi chi la scrisse? Seth Godin, nel libro Permission Marketing che venne pubblica ...
Marketing per il nonprofit: come mettere al centro il donatore
Perchè il fundraising nasce dal marketing?
Il fundraising è trasformativo
Ho dedicato una carriera professionale di più di 20 anni all fundraising. Perchè? Perchè credo che fare fundraising sia un mezzo per trasformare la società.Si tratta di un mezzo, non di un fine. Del mezzo con cui le organizzazioni nonprofit perseguono le ...
Emotional Marketing: creare fiducia attraverso le emozioni
Carlotta Carucci è Communication Strategist @Vanilla Marketing – Digital Creators®, una web agency specializzata nella comunicazione digitale. Carlotta si occupa di strategie integrate per e di formazione in eventi, business school e università, per clien ...
Giovanna Bonora, High Value Donor, capire chi hai di fronte per valorizzarlo
Giovanna ha quasi 20 anni (ben portati!) di esperienza come fundraiser. Oggi è Head of High Value Giving a Vidas, ma ha lavorato in ogni settore del nonprofit: dal socio-sanitario alla cultura, dalla cooperazione internazionale all’educazione.Si è occupat ...
Il mondo al rovescio delle fondazioni
Il fundraising da fondazioni è essenziale in un piano di raccolta fondi che funzioni. Infatti, lavorando con le fondazioni è possibile accedere a budget importanti, con progetti spesso strutturati in diversi anni. Purtroppo è altrettanto vero che le diffi ...
Convincere a donare? 6 consigli utili
Come convincere un donatore a donare? Perché ci sono colloqui, incontri con grandi donatori e aziende che vanno alla grande a altri che falliscono miseramente? Crediamo che siano sempre i contenuti a guidare le sorti dell’incontro, e ci dimentichi ...
Fare fundraising con le videocall – Nuovi strumenti e nuove logiche per incontrare i donatori
In questo ultimo anno abbiamo vissuto, più o meno tutti, la nuova esperienza dello smartworking. La casa si è trasformata in ufficio, i confini tra pubblico e privato sono diventati ancora più sottili.Anche il modo di fare fundraising è cambiato. Oggi le ...
Donazioni durante il Covid: cosa spinge una persona a donare?
Donazioni durante il Covid: “Perchè una persona dona?” Mentre tutto attorno sta cambiando, mi sono chiesto: come cambierà il fundraising? Purtroppo è difficile dirlo con precisione. Forse impossibile. Ma alcuni fatti di cronaca recente, tra cui la clam ...
Italiani solidali: la generosità che muove il nonprofit
Chi sono gli italiani che donano? Dal 2001, annualmente, Doxa svolge questa ricerca per studiare i comportamenti degli italiani rispetto alle donazioni. Inoltre Doxa si interroga sugli atteggiamenti dei cittadini verso le aziende che destinano e comuni ...
Il Neuromarketing e le donazioni. Come scegliamo di donare?
Il NeuroMarketing e la scelta del dono
Non donatori: chi sono e perché non mettono mano al portafoglio per sostenere le buone cause?
Non donatori:
chi sono e perché non mettono mano al portafoglio per sostenere le buone cause?
Grandi donatori in Italia, persone comuni dalla straordinaria generosità
Grandi donatori in Italia
Uomini e donne rispondono diversamente alle raccolte fondi?
Uomini e donne rispondono diversamente alle raccolte fondi?
Il fundraising che rende felice il donatore
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Osservatorio Fundraising Online 2012: i dati più interessanti
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