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Giornate Mondiali da usare nel Digital Fundraising, ci avevi pensato? 8 idee da studiare e copiare

Ogni organizzazione, a seconda della tipologia di obiettivo che vuole raggiungere, ha (almeno) una giornata, nel corso dell’anno, a cui far riferimento. Per esempio, recentemente si è svolta la giornata mondiale del rifugiato, qualche tempo fa c’è stata la giornata mondiale dei disturbi alimentari oppure quella dedicata all’autismo.

Questi sono momenti che servono a sensibilizzare la popolazione riguardo una specifica tematica ed allo stesso tempo utili per attrarre nuovi donatori, avvicinarsi a quelli che già si hanno ed ottenere nuove donazioni da pubblici diversificati.

Abbiamo raccolto degli esempi utili da cui prendere ispirazione di diverse organizzazioni nonprofit che hanno utilizzato le giornate mondiali per pianificare in modo originale la loro strategia di digital fundraising!

Per rafforzare il legame tra l’organizzazione nonprofit e il donatore come fundraiser utilizza la celebrazione di ricorrenze speciali che cadono in vari momenti dell’anno.

Contenuti digitali emozionanti, autentici e di valore aiutano la tua organizzazione nonprofit a veicolare meglio la mission e aumentare la raccolta fondi online.

Creando dei contenuti ad hoc per il tuo piano di raccolta fondi aumenterai il numero di donatori grazie all’engagement di nuovi utenti attraverso i social media. 

Ecco perché abbiamo deciso di approfondire una tematica di grande spunto per i contenuti online delle organizzazione nonprofit: le giornate mondiali!

In questo articolo:

Consapevolezza, Coinvolgimento, Community

I tuoi donatori devono fidarsi dell’organizzazione che rappresenti ed è per questo che bisogna puntare sulla loro consapevolezza: per essere coinvolti necessitano, prima di tutto, di essere consapevoli.

Consapevoli, quindi essere a conoscenza, degli scopi che la nonprofit vuole raggiungere, dei progetti per i quali s’impegna e degli sforzi necessari per concretizzare la mission.

La consapevolezza, quindi, guida il coinvolgimento; il coinvolgimento guida le donazioni.

Creare la propria community di riferimento attraverso i social network richiede una base di fiducia e coinvolgimento nei confronti della tua organizzazione non profit.

Il segreto è quello di spargere la voce attraverso la pubblicazione di contenuti unici e originali che stimolino interazioni e connessioni utili a generare una generosità virale.

Il primo passo per coinvolgere un donatore è attirare l’attenzione attraverso varie tipologie di contenuti che possano condurlo ad entrare in contatto con la tua ONP.

Rendendo più consapevoli e informati i tuoi sostenitori puoi ambire a creare una community di valore che si autoalimenti proprio grazie ai social media che hanno reso lo storytelling più accessibile che mai.

8 idee per celebrare le giornate mondiali

Seguono una serie di esempi utili da cui prendere ispirazione: come diverse organizzazioni nonprofit hanno utilizzato le giornate mondiali per pianificare in modo originale la loro strategia di digital fundraising!

Le giornate mondiali sono tantissime, le abbiamo segnate tutte nel calendario del nonprofit e del fundraising.

Giornata mondiale dei calzini spaiati (primo venerdì di Febbraio)

Giornata Mondiale Calzini Spaiati

La giornata mondiale dei calzini spaiati si celebra ogni primo venerdì di febbraio. L’idea è nata in una scuola elementare di Terzo di Aquileia in Friuli ad opera di una maestra, Sabrina Flapp, e i suoi bambini. La giornata ha un significato importante: sensibilizzare i temi dell’inclusione e della solidarietà.

Come si può partecipare? Semplicemente indossando due calzini diversi per colore e fantasia, scattare una foto e condividerla su social.

In questo caso, unicità e specificità fanno la differenza per condividere contenuti efficaci e d’impatto che possano attirare l’attenzione dei membri della tua community.

Calzini Spaiati

La #Calzinispaiatichallenge è stata anche associata alla Giornata mondiale della Sindrome di Down per celebrare l’unicità dell’essere umano indossando due calzini diversi.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare non solo sulla tematica dell’autismo ma anche sulla sindrome di Down e tutte le tematiche ad essa collegate come: inclusivià sul lavoro, lo sport e l’educazione inclusiva.

In occasione di questa giornata è stata creata una landing page ad hoc ed un sito.

Giornata delle malattie rare
(28 Febbraio)

28 Febbraio

La Giornata, istituita nel 2008, cade il 29 febbraio, un giorno raro (una volta ogni quattro anni) per chi ha una malattia rara.

Negli anni non bisestili, si celebra convenzionalmente il 28 febbraio. Ma sempre di più, negli ultimi anni, si parla del mese delle malattie rare.

UNIAMO in qualità di Coordinatore nazionale della Giornata delle Malattie Rare promuove e coordina in Italia tutti gli eventi organizzati sul territorio nazionale. La Giornata è promossa a livello globale da Eurordis – Rare Disease Europe.

È il momento in cui si accendono riflettori sulle malattie rare e nel corso degli anni è diventata un evento di portata mondiale: azioni, iniziative pubbliche e attività congiunte vengono intraprese con un solo logo, una sola grafica, un solo messaggio chiave a sottolineare l’unione di tutta lacommunity di oltre 300 milioni di persone.

È l’occasione giusta per unire in un solo giorno tutte le onp coinvolte nella causa e sensibilizzare attraverso eventi di portata generale.

Giornata mondiale dell’acqua
(22 Marzo)

World Water Day

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio.Il tema del 2023 è stato il legame tra acqua e cambiamenti climatici.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Acqua

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
(2 Aprile)

In tutto il mondo durante la Giornata Mondiale sull’Autismo si svolgono eventi come incontri, convegni e mostre dai toni “blu”, colore simbolo dell’autismo, per promuovere la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

Per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica, ogni anno viene promosso il progetto Light it up blue che consiste nell’illuminare di colore blu autismo i principali monumenti nelle città più famose del mondo.

Ha preso ispirazione da questo progetto l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo APS Onlus che ha promosso la campagna #IlBluAddosso attraverso la creazione di una social challenge ad hoc per attivare i sostenitori in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

La sfida social consiste nell’attivare i followers nel compiere due diversi azioni:  indossare un capo d’abbigliamento dal colore blu, come simbolo dell’autismo, e condividere con una foto il proprio outfit per sensibilizzare sul tema.

Giornata Mondiale Autismo
Giornata Mondiale Autismo 2

Giornata mondiale della Croce Rossa
(8 Maggio)

Dove Ti Trovi? Croce Rossa

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa.  La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.

Celebrare annualmente gli anniversari della propria organizzazione può far aumentare la consapevolezza nella community che ci segue!

Per la Croce Rossa l’obiettivo, delle celebrazioni di questa giornata e delle manifestazioni in Piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai Volontari.

Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso (ad esempio sul come comportarsi davanti ad una situazione di emergenza prima dell’arrivo dell’ambulanza) e vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale.

Giornata mondiale degli oceani
(8 Giugno)

Giornata Mondiale Degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro e costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci.

Con la Campagna Mare, Greenpeace ha aderito all’iniziativa promossa dalla Gran Bretagna, che conta adesso sull’appoggio di ben 20 Paesi, tra cui Germania e Principato di Monaco, e che ha l’obiettivo di promuovere, in sede nazionale e internazionale, la tutela di almeno il 30 per cento della superficie di mari e oceani entro il 2030.

Un’onda blu umana ha attraversato il mondo per chiedere la tutela dei mari. Dal Colosseo a Londra, da Santiago a Johannesburg, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, centinaia di persone, tra cui volontari e attivisti di Greenpeace, dipinte di blu hanno chiesto ai Governi seduti alle Nazioni Unite un Accordo Globale per la creazione di una rete di Santuari che protegga un terzo degli Oceani entro il 2030.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione
(16 Ottobre)

Giornata Alimentazione

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

In occasione della #GiornataMondialeAlimentazione2022, la FAO ha lanciato un appello online per promuovere consapevolezza per tutti coloro che soffrono la fame nel mondo attraverso eventi e attività divulgative che riuniscano governi, aziende, organizzazioni della società civile, media e pubblico in generale.

Concordo Poster

Sulla landing page del sito e tramite i vari canali social, è stato realizzato il concorso Poster (“World Food Day Poster contest”) rivolto a studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 5 e i 19 anni e di qualsiasi formazione. Gli studenti sono stati invitati ad utilizzare la fantasia e a creare un poster che illustrasse un mondo in cui nessuno venisse lasciato indietro e tutti avessero accesso ad un’alimentazione nutriente e a buon mercato.

Inoltre, attraverso lo strumento di un’App multilingue e grazie ad un itinerario interattivo, la FAO ha permesso agli studenti di esplorare il suo mandato, la sua storia, le sue opere d’arte e la sua architettura! Ha invitato all’azione attraverso l’app che permetteva di scattare un selfie con uno degli sfondi virtuali presenti e di condividere sui social la visita alla FAO!

Giornata internazionale del volontariato
(5 Dicembre)

Solidarietà attraverso il volontariato” è il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata internazionale del volontariato (in inglese International Volunteer Day) che, dal 1985, ricorre il 5 dicembre di ogni anno.

Se la forza della tua onp risiede nei volontari, non puoi non celebrarli seguendo una strategia donorcentrica.

È l’occasione migliore per celebrare i traguardi insieme alla tua onp raccogliendo le testimonianze più emozionanti e raccontando le loro storie!

Giornata Internazionale Del Volontariato

Attraverso un’attività di advocacy e partecipazione diretta, le Nazioni Unite hanno lanciato un appello ben chiaro: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!”.

Il sito dedicato alla UN 2023 Water Conference ha coinvolto famiglie, scuole e tutte le comunità con l’intento di imparare, condividere e agire!

L’azione del singolo ha trovato riconoscimento nella Water Action Agenda, che è stata lanciata alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua 2023, il primo evento del suo genere da quasi 50 anni

Anche Charity Water ha colto l’occasione per promuovere questa giornata attraverso il lancio di un video intitolato “Take your time”, dando un doppio significato al tema del tempo: prendersi del tempo per fermarsi a scoprire che ci vogliono 70 minuti circa di cammino per accedere all’acqua pulita!

 

Conclusioni

Questo articolo nasce dall’esperienza maturata al Master in Fundraising e da quanto imparato da docenti e compagni durante il percorso.  

Ecco alcuni consigli da ricordare:

  • L’organizzazione di una giornata, per sensibilizzare o raccogliere fondi, ha bisogno del pieno coinvolgimento della community e quindi dei donatori.
  • Organizzare eventi originali, accattivanti e semplici da mettere in pratica farà portare a casa il risultato.
  • Attenzione! I tuoi donatori, o chi partecipa al tuo evento, deve conoscere la tematica trattata e, quindi, deve essere profondamente sensibilizzato.
  • Diffondi la giornata mondiale, cara alla tua nonprofit, utilizzando i canali social adeguati.

E se pensi che questa lista non sia sufficiente, dai anche un’occhiata al PDF del calendario del nonprofit e del fundraising realizzato qui a Fundraising.it.

Nel calendario sono segnate le giornate mondiali che vengono celebrate ogni anno. Trova l’ispirazione, prendi spunto e realizza il tuo evento o contenuti, nuovi ed originali, per la tua nonprofit.

P.S. Utilizza i canali social per diffondere la tua idea

Gioca d’anticipo! Gli elementi fondamentali per pianificare al meglio una strategia di digital fundraising sono: lo sviluppo, il lancio e il monitoraggio del piano editoriale e dei contenuti da pubblicare online.

Per valutare se un contenuto dovrebbe far parte o meno della tua strategia di fundraising, la domanda utile da porsi è: “questo contenuto sta aiutando a veicolare il messaggio della mia ONP?”.

Pianifica in anticipo quanti e quali sono i contenuti da condividere, decidendo sia quale tipo di contenuto vuoi creare (testo, immagini, video, GIF, meme, quiz, infografiche) sia quale canale e piattaforma social vuoi utilizzare, valutando bene quali piattaforme possono essere efficaci per veicolare la tua Mission e i tuoi Valori.

Le best practices da adottare per ogni canale social:

Facebook

Incentrato sul coinvolgimento degli utenti e sulle conversazioni tramite commenti. I contenuti pubblicati su Facebook dovrebbero concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità, pubblicando in media 2-4 volte a settimana.

Twitter

Le reazioni in tempo reale hanno il massimo impatto. Le grandi realtà nonprofit pubblicano tweet un paio in media di volte al giorno.

LinkedIn

La piattaforma migliore per il networking e per far emergere un’opinione personale. Puoi postare qui quando hai qualcosa di significativo da dire.

Instagram

Ottima per ottenere visibilità attraverso video e immagini di alta qualità (in media è utile pubblicare una o due volte alla settimana).

martina di benedetto

Martina
Dibenedetto

Studentessa Master in Fundraising 2023