Il mercato del fundraising: come orientarsi nel mondo della raccolta fondi
Per orientarsi nel vasto mondo del fundraising è necessario tenere a mente due presupposti fondamentali: l’importanza strategica del fundraising impone alle all’organizzazione di approcciarvisi con metodo e professionalità. “Chiedere senza metodo è addiri ...
Volunteer Love: chi, come e perché.
Il volontariato è uno dei pilastri portanti del nonprofit, forse quello più importante. I volontari sono la quinta essenza del fundraising, sono il cuore di cioccolato del tortino al cioccolato, sono l’asso nella manica di ogni organizzazione benefica e s ...
La guida per creare il profilo Linkedin perfetto
Se ci ripenso non sembrano essere passati dieci anni dalla mia prima iscrizione su Facebook. Parlo di “prima iscrizione” perché ho dimenticato la password un paio di volte, ho scelto il nome sbagliato una volta e perché ad un certo punto avevo deciso di t ...
Innovare nel fundraising è possibile?: il caso di SOS Children´s Villages International
Cosa vuol dire “innovazione”? Cosa possiamo innovare nel fundraising? E come, soprattutto? Per togliermi qualche dubbio, ho intervistato Anne Norup Lauridsen, danese di nascita, austriaca di professione. Condivido con lei l'ufficio Viennese dell'Head Q ...
Il calendario del nonprofit 2023
Qui a Fundraising.it abbiamo pensato di fare un regalo a tutti i fundraiser italiani. Un calendario del nonprofit e del fundraising! Come sai Fundraising.it è il sito dove condividere le idee per moltiplicare il nonprofit e fare TUTTI meglio. Il cal ...
Come un buon feedback può migliorare la tua raccolta fondi
Si può generare profitto strutturando un buon sistema di feedback interno ad un’azienda? E nel nonprofit è utile capire come darsi feedback tra colleghi al fine di perfezionare un’attività di raccolta fondi e renderla una campagna di raccolta fondi di suc ...
Come essere un fundraiser creativo seguendo Bowie e Battiato
Sei alla ricerca di idee ed ispirazioni ma la tua vena creativa è deserta ed arida?Prova allora ad utilizzare il blending concettuale: secondo questa teoria una serie di elementi provenienti da diversi scenari sono "mescolati" nel tuo cervello in un proce ...
Ma che cosa fa, in pratica, un fundraiser?
Che cosa fa un fundraiser? I fundraiser sono ormai per la maggioranza specializzati in una o più sfaccettature della loro professione. Ma una cosa non cambia mai, ed è il vero cuore del lavoro del fundraiser: costruire relazioni. Bisogna fare attenzione c ...
Le caratteristiche di un fundraiser di successo? Scoprine 5 che non possono mancare
Quali sono le 5 caratteristiche essenziali per un fundraiser di successo? Per rispondere a questa domanda ho trascorso un’intera carriera ad analizzare le organizzazioni nonprofit più disparate. A fare ricerche, e a studiare quelle altrui. Sulla base ...
Un percorso che ti cambia la vita: il Master in Fundraising
Ricordo ancora quando comunicai per la prima volta a mia mamma di voler tentare le selezioni al Master in Fundraising. Fu la prima a saperlo. Era estate, Agosto, un giorno di settimana. Lei arrivò per pranzo ed io emozionata, le dissi: “ho trovato la risp ...
Pornofundraising: vogliamo donatori o sostenitori della causa?
Le immagini forti sono ancora uno strumento utile al fundraising? Se sei qui forse è perchè il titolo di questo articolo ti ha stuzzicato ? L’ho preso in prestito da “poverty porn”, argomento di cui si discute almeno da 40 anni nel mondo del fundraisin ...
Come trovare lavoro nel nonprofit
Trovare lavoro nel nonprofit, come in ogni settore professionale, non è un'attività che si può improvvisare. Trovare un lavoro è un percorso,non una cosa a spot quando ne hai bisogno!"Le parole più crudeli che puoi usare quando cerchi un lavoro sono: e or ...
Bruno Mastroianni: come gestire -bene- i conflitti sui social
Bruno Mastroianni è filosofo, giornalista e social media strategist di Rai e Raiplay. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Tiene corsi di comunicazione efficace per la gestione del dissenso e dei co ...
Simona Biancu, come scegliere le parole giuste per parlare con il board
Fondatrice e CEO di ENGAGEDin s.r.l., Simona è Consulente e formatrice su fundraising e filantropia strategica. Collabora da anni con enti nonprofit, Università, istituzioni sanitarie e culturali in Italia e all’estero e tiene corsi e conferenze a live ...
Andrea Cecchetti – LinkedIn per cerare valore, fiducia e relazioni
Aspettando il Nonprofit day del 26, 27 e 28 ottobre, abbiamo fatto qualche domanda in anteprima a Andrea Cecchetti, esperto di digital marketing e in particolare, di Personal Branding e Social Selling su LinkedIn. Al Nonprofit Day, Andrea ci parlerà di c ...
Sara Duranti, migliorare la comunicazione per rendere lo smartworking davvero efficace
La più grande passione di Sara è comunicare per costruire relazioni e sinergie. Sara è consulente di comunicazione strategica, content manager e content specialist freelance. Lavora da remoto da quando ne ho memoria. I suoi ultimi lavori: “Digit ...
Come si diventa fundraiser?
Come si diventa fundraiser?Con una passione verso il nonprofit, e con la voglia di investire nella propria formazione professionale.Le formazioni possibili sono tante, online, in presenza, a 360° sulla raccolta fondi o focalizzate su un particolare aspett ...
Il fundraiser acting out. L’identikit di un fundraiser di successo
Quali sono le caratteristiche principali di un fundraiser? In psicologia il termine acting out indica un tipo di comportamento impulsivo. Se la definizione si potesse applicare alla raccolta fondi, ecco fatto l'identikit del fundraiser di successo. Impul ...
Le campagne di raccolta fondi falliscono perché non ci sono abbastanza fundraiser
Perché le persone donano? Le campagne di raccolta fondi non falliscono perché non mancano donatori, ma perché non ci sono abbastanza fundraiser. Perchè le persone donano? È questo il dilemma che assilla ogni giorno i fundraiser. “Perché le persone d ...
Raccolta fondi e Covid-19, servono professionisti, competenza e preparazione
Raccolta fondi
ai tempi del Covid-19